news ed eventi CIA

"ErasmusDays" al liceo Vico: obiettivo diventare cittadini “inclusivi”

Il discorso del sindaco Frigiola Il discorso del sindaco Frigiola

Diventare cittadini “inclusivi”, nello spirito europeista del progetto Erasmus. Si è svolto sabato mattina l’evento “Una scuola sempre più europea. Inclusione e partecipazione alla vita democratica”, all’interno degli “ErasmusDays”.

Programmate in tutto il mondo nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre, queste iniziative - oltre 5660 - hanno lo scopo di pubblicizzare le esperienze degli scambi didattici tra studenti e di promuovere e i valori di rispetto e cittadinanza. A cominciare dall’ambiente scolastico: «La scuola - ha detto, infatti, in apertura dei lavori la dirigente scolastica, professoressa Luciana Lovecchio - è il luogo in cui si nutre l’anima, è il luogo nel quale tutti sono cittadini, mentre la nostra società vede lo straniero come un’ombra che si confonde in un ‘non luogo’ privo d’identità. Invece, noi crediamo che l’inclusione debba abbracciare tutti».

Secondo questo spirito, anche il Vico sta realizzando un progetto Erasmus+, dal titolo “Art is in the air”, in collaborazione con altre scuole partner di Polonia, Romania ed Ungheria: la mobilità degli studenti, in parte realizzata nel dicembre 2019, è stata sospesa a causa del Covid e riprenderà appena le condizioni lo permetteranno. Referenti del progetto sono i docenti Mariella Sangiorgio e Leonardo Digitalino.

Per gli studenti, la partecipazione al progetto potrà avere un «importante valore educativo –  ha sottolineato il professor Digitalino – grazie al contatto con persone di lingua e di cultura diverse». Per il territorio, la possibilità di promuovere la maiolica laertina nei paesi partner.

Sul tema dell’inclusività, la professoressa Sangiorgio ha evidenziato il ruolo positivo della comunità laertina: «È sempre stata inclusiva e continua ad esserlo». Due gli esempi: l’accoglienza di lunga data della comunità Rom e, di recente, il conferimento della cittadinanza italiana a Sara Mustafi, una ex liceale di origini albanesi, oggi matricola universitaria di Matematica. «Anche il nostro istituto – ha concluso la professoressa - si distingue per una didattica inclusiva, perché ogni studente e’ apprezzato per la sua propria unicità».

La giovane Sara, ospite chiave dell’incontro, ha condiviso la sua esperienza: «Sono molto grata a Laterza e al Vico per le  opportunità che mi sono state offerte. Il mio invito è a non considerare lo straniero  come un nemico ma come una persona che ha bisogno di essere conosciuta per essere apprezzata, come è successo a me».

L’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Laterza e con Unicef, ha visto anche la partecipazione del sindaco di Laterza, Franco Frigiola, della delegata comunale alle Politiche giovanili, Alessia Tria, e della presidente provinciale Unicef, Anna Rano.

In particolare, il primo cittadino si è detto contento e particolarmente emozionato: «Tutte le mie energie di uomo, di docente e di sindaco sono indirizzate ad eliminare le barriere di qualsiasi genere per valorizzare le diversità e dare a tutti la possibilità di crescere in un sistema equo, in grado di assicurare dignità, rispetto e pari opportunità». E l’invito ai ragazzi: «Seguite gli esempi positivi per formarvi e diventare cittadini inclusivi».

Ancora sul ruolo della scuola, la dottoressa Tria: «La scuola e’ il luogo della formazione ed anche  delle relazioni interpersonali, che rendono migliore ognuno di noi».

Alla fine, il bilancio della presidente Rano: «Venire a Laterza e al Vico è sempre un’occasione di crescita - ha detto – per la possibilita’ di incontrare persone che nei loro diversi ruoli  si impegnano per migliorare la società”. Una “conferma” per la presidente Unicef, visto che Laterza e il Vico sono, rispettivamnte, “Città Amica” e “Scuola Amica” dell’infanzia.

A rappresentare gli studenti, Gabriele Martemucci e Stefania Matera, che hanno portato la testimonianza del loro impegno “civico” nella Consulta comunale dei minori e nell’associazione OnLife. Ha coordinato gli interventi il professor Pietro Clemente, mentre la band del Vico ha offerto una piacevole cornice musicale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...