news ed eventi CIA

Il "Premio Spina" al dottor Michele Casucci

Foto di gruppo con il premiato di quest Foto di gruppo con il premiato di quest'anno

Il premio Spina al dottor Michele Casucci.

La settima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Castellaneta "Domenica Terrusi", andata in scena lo scorso 16 ottobre nell'auditorium "7 febbraio 1985", ha riscosso successo e apprezzamento.

Alla presenza degli organizzatori, del sindaco Gugliotti e degli assessori Angelillo e Cellamare e di una buona cornice di pubblico, il dottor Casucci ha ricevuto l'ambito riconoscimento che, lo ricordiamo, negli anni passati toccò ad altre eccellenze castellanetane come il presidente emerito del Consiglio di Stato Mario Schinaia e l’attuale presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina.

Attivissimo nel settore dell’economia digitale, il dottor Casucci ha ideato e realizzato un’innovazione di grande successo nella lotta alla contraffazione: l’applicazione "Certilogo". 

Aziende operanti nell’abbigliamento, nell’enogastronomia, nella pelletteria, nella gioielleria si servono di questa piattaforma digitale per garantire a consumatori di tutto il mondo la bontà dei loro acquisti. Certilogo non è il colpo di genio improvviso, ma il risultato di un’inventiva e di una professionalità manifestate da Casucci in diverse attività: editoria multimediale, motori di ricerca di lavoro, costituzione di consorzi di imprese, consulenza aziendale, rappresentanza di grandi imprese, promozione della tecnologia esponenziale.

Tanta professionalità ha convinto la commissione istituita dalla Pro loco, la quale ha deciso di assegnargli il "Premio Spina 2020".  Il professor Giuseppe Romano, presidente Pro loco "Domenica Terrusi", ricordando che il premio viene assegnato per eccellenza raggiunta nel proprio ambito professionale, ha sottolineato che la commissione presta particolare attenzione a valori, che siano stati vissuti per impronta religiosa, per coscienza civile, per  espressione di solidarietà. Valori dei quali il premiato di questa settima edizione ha dato prova mettendo la propria professionalità a disposizione degli alunni delle ultime classi dell’Istituto "Mauro Perrone" in un incontro svoltosi nella mattinata.

All’evento ha dato il proprio patrocinio l’Amministrazione comunale.

Nell’intervento di ringraziamento, il premiato ha rimarcato il proprio rapporto con Castellaneta, da lui definita “luogo degli affetti”. La cerimonia, brillantemente condotta dalla dottoressa Domenica Di Rocco, funzionaria del Ministero della Cultura, è stata punteggiata da esibizioni del coro Fago, braccio musicale della Pro loco, con l’esecuzione de “l’Inno alla gioia” (Beethoven), “Va’ pensiero” (Verdi) e “Fratelli d’Italia” (Mameli) in chiusura, a  sottolineare il significato istituzionale della manifestazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...