news ed eventi CIA

Massafra ha onorato i caduti di Nassiriya

Commemorazione della strage di Nassiriya a Massafra Commemorazione della strage di Nassiriya a Massafra
«Continuare a riunirci intorno a questo cippo marmoreo dimostra che gli esempi dei “costruttori di pace” sono i più fulgidi e i più fermi nella nostra mente e sulla strada del bene comune».

Ha esordito così il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, ieri mattina in piazza "Caduti in Nassiriya" nel corso del suo intervento in occasione della cerimonia di commemorazione della strage di Nassiriya, il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della seconda guerra mondiale, accaduto il 12 novembre del 2003.

La sentita cerimonia alla quale hanno presenziato autorità civili, militari, religiose e del mondo scolastico, è stata organizzata dalla locale Associazione Carabinieri. La parte musicale è stata curata dalla "sezione musicale" dell’istituto Comprensivo "De Amicis-Manzoni".

Il sindaco Quarto ha espresso gratitudine all’Arma dei Carabinieri per essere sempre più la sentinella del territorio e all’Associazione Carabinieri per mantenere vivi segni di appartenenza e di valore. «Oggi è il momento - ha concluso Quarto - di ricordare che nessun sacrificio o impegno è stato e sarà mai vano per il nostro Paese».

Il comandante la Compagnia Carabinieri di Massafra, capitano Quintino Russo, si è soffermato sulla strage di Nassiriya ricordando il sacrificio di coloro che erano in missione "per la pace" e, rivolgendosi ai ragazzi presenti, li ha invitati ad essere autentiche sentinelle di valori e di impegno.

La benedizione al cippo marmoreo è stata impartita dal cappellano militare don Cataldo Letizia, mentre il coordinamento della manifestazione è stato curato dal presidente della locale associazione Carabinieri, maresciallo Donato Cito.  

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Nel panorama della poesia contemporanea, si affaccia "Madeleine ...

La Redazione - ven 12 aprile

Mercoledì 10 aprile, nel liceo Domenico De Ruggieri di Massafra, si ...

La Redazione - ven 12 aprile

Domenica 14 aprile, alle 16, si disputerà la ventiseiesima e ultima giornata del ...