news ed eventi CIA

I ricercatori della Fondazione Airc tornano al De Ruggeri di Massafra

Airc al De Ruggieri di Massafra Airc al De Ruggieri di Massafra

Anche quest’anno al De Ruggieri di Massafra non è mancato l'appuntamento volto a promuovere l’importanza della ricerca della fondazione Airc "I Giorni della Ricerca".

Infatti, lo scorso 5 novembre, il De Ruggieri ha aperto le porte ai ricercatori e ai volontari della Fondazione AIRC, consentendo agli studenti di conoscere le nuove frontiere della ricerca sul cancro e le storie dei suoi protagonisti. Durante l’incontro gli studenti hanno potuto confrontarsi con la ricercatrice dell’AIRC, la dottoressa Sinforosa Gagliardi, ponendo quesiti e discutendo di scienza, ma non solo, anche di argomenti quali fattori di rischio e corretti stili di vita.

Oltre ai ricercatori erano presenti i volontari Airc che hanno illustrato le iniziative poste a sostegno della ricerca, fra le quali quella a cui gli studenti nostro liceo hanno aderito con grande generosità: "I Cioccolatini della Ricerca". Grazie infatti alla sensibilità e alla generosità dei nostri ragazzi il De Ruggieri ha raccolto una somma poco superiore a € 500,00 devoluti a favore della ricerca sul cancro.

«Ancora una volta il nostro istituto - ha commentanto il dirigente scolastico professoressa Elisabetta Scalera - offre solide occasioni di formazione culturale e sociale e ancora una volta gli studenti rispondono evidenziando le loro capacità, competenze e abilità riscuotendo i complimenti della ricercatrice e dei volontari che hanno apprezzato gli interventi precisi, puntuali e mai scontati degli studenti, frutto di una solida preparazione».

Gli studenti del De Ruggieri hanno voluto esprimere la loro opinione condivisa attraverso la seguente riflessione «Questa conferenza ci ha fatto riflettere su quanto sia importante rafforzare la conoscenza delle cause del cancro (soprattutto tra noi giovani), per agire a monte sui fattori di rischio comportamentali e ambientali. La prevenzione del cancro dovrebbe diventare un obiettivo trasversale di progetti e politiche pubbliche, che si devono integrare».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...