news ed eventi CIA

"Nati per leggere": grande successo a Massafra

"Nati per leggere" - Massafra "Nati per leggere" - Massafra

"Nati per leggere" è un’iniziativa pedagogica senza scopo di lucro che promuove la lettura in famiglia in età precoce (dai 6 mesi a 6 anni).

A Massafra, presidio locale di questa iniziativa è da tempo la biblioteca comunale “Paolo Catucci”, che ospita al suo interno una sala lettura interamente dedicata ai più piccoli con tantissimi libri, scelti tra la migliore produzione editoriale per l‘infanzia.

La settimana nazionale di “NpL” nasce con lo scopo di fondere le attività promosse con la "Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini"; un’occasione per ricordare che a tutti loro, spetta non solo l’essere protette/i sui piani della salute e della violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo.

La biblioteca comunale di Massafra, assieme agli operatori volontari del progetto, ha ideato numerosi eventi ai quali hanno aderito le scuole dell’infanzia degli istituti locali “Giovanni Pascoli” e “San Giovanni Bosco” e gli asili nido “Baby nido” e “Nido d’oro”. In questi luoghi, ma anche nella stessa biblioteca, dal 13 al 21 novembre sono state svolte una serie di attività, tra cui un appuntamento dedicato alla lettura interattiva in lingua inglese. Le letture sono state accolte positivamente dai bambini, che sono rimasti affascinati dalla molteplicità di storie possibili attraverso i testi.

L’iniziativa non sarebbe stata possibile senza l’apporto fondamentale delle volontarie (Pina Vino, bibliotecaria di Massafra, Graziana Castellano, Delia Dicensi, Maria D’Oria, Arianna Gravina, Rita Lazzaro, Fabiola Licata, Simona Pagliari, Lory Palmisano e Marica Tarricone) che, come sempre, mettono a disposizione dei bambini e della lettura, il loro tempo e la loro passione, nel tentativo di farsi ponte fra i piccoli lettori e i mondi tutti da scoprire che le pagine dei libri contengono. Questa occasione ha dato la possibilità di incontrare all’incirca 600 piccoli futuri lettori e di renderli protagonisti, facendo entrare in contatto con la magia delle storie, anche coloro i quali non hanno l’abitudine alla lettura; oltre a giocare con la fantasia, i bambini hanno potuto scoprire ed imparare tanto sul mondo delle biblioteche e dei libri.

Quest’anno “NpL” sostiene anche l’iniziativa “Libriamoci”, promossa dal "Centro per il libro e la lettura" che ha il fine di sottolineare l’importanza dei libri e della lettura condivisa in tutti i contesti: da quelli famigliari a quelli educativi, passando anche per quelli socio-sanitari, ai quali particolare attenzione pone già di per sé l’iniziativa di “NpL”. Al termine delle giornate di lettura, numerosi bambini, accompagnati da genitori e parenti, hanno scelto di recarsi in biblioteca per tesserarsi e prendere in prestito dei libri; in fondo quello della lettura non è che il miglior modo per stare insieme e creare legami duraturi. Nati per leggere, dunque, oltre a prefissarsi di promuovere la lettura fra i più piccoli, investe loro del compito di meravigliare gli adulti, risvegliando in essi il piacere della lettura.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...

La Redazione - lun 15 aprile

Venerdì 12 aprile il Centro Anziani di Massafra ha ospitato un evento utile ad affrontare ...

La Redazione - lun 15 aprile

Lunedì 15 aprile, alle 18, nel centro polivalente anziani di Massafra, si terrà ...