news ed eventi CIA

«Parco delle Gravine? La soluzione immediata è il commissariamento»

Gravina Grande di Castellaneta Gravina Grande di CastellanetaGiuliano Clemente

Il coordinamento provinciale per il Parco delle Gravine sta con Gianfranco Lopane.

Con una nota stampa a firma di Maristella Marescotti, Preneste Anzolin e Valentino Valentini, le associazioni ambientaliste e semplici cittadini che si battono per la tutela di questo inestimabile patrimonio, sono sulla stessa linea d'onda del consigliere regionale laertino, che alcuni giorni fa aveva parlato di "situazione di stallo in cui versa il Parco per l’incapacità e il disinteresse della gestione provvisoria affidata alla Provincia di Taranto”.

Per "Parco delle Gravine", che ha parlato anche di inerzia della Regione, sarebbe necessario investire su "questa perla naturalistica unica e dal valore inestimabile".

«Sicuramente - hanno affermato i firmatari - un primo importante passo avanti lo stanziamento nel bilancio di previsione della Regione Puglia di 100 mila euro per il 2022, finalizzato “.. a sostenere la celere costituzione del Consorzio di comuni ... soluzione a cui si potrebbe arrivare anche attraverso un immediato commissariamento.”

Ma la soluzione (dopo ben 16 anni passati inutilmente e colpevolmente) immediata è il commissariamento, in attesa che... i comuni decidano di costituire il consorzio. Consorzio che, è bene ricordarlo, andava costituito entro 60 giorni dalla approvazione della l. r. n. 52 del 1° dicembre 2017 che lo ha previsto (sono passati inutilmente 49 mesi).

Il commissariamento, peraltro, è soltanto un semplice adempimento previsto dalla stessa l. r. 52 che all'art. 2 comma 1 prevede il commissariamento da parte della Regione in caso di inadempienza. Dunque, la Provincia è ampiamente inadempiente, i comuni sono inadempienti e la Regione ha omesso di adottare i propri atti sostitutivi.

Se una cosa c'è da fare, quindi, è non perdere più tempo e procedere con la nomina di un commissario straordinario che possa finalmente avviare gli atti concreti di gestione, intanto che gli enti locali interessati decidano se, come e quando costituire il Consorzio.

Per discutere e confrontarci su questi urgenti temi, abbiamo chiesto ed ottenuto dal consigliere Lopane un incontro-confronto che si svolgerà nei prossimi giorni».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...