news ed eventi CIA

"Associazione per l'Italia nel Mondo": è castellanetano il vicesegretario nazionale

Rodolfo Patella da Castellaneta Rodolfo Patella da Castellaneta

Il castellanetano Rodolfo Patella è stato nominato vicesegretario nazionale AIM (Associazione per l'Italia nel Mondo) per la Corea del Sud.

Il prestigioso riconoscimento è stato da poco assegnato per volontà del presidente nazionale Guido Vacca.

L'AIM, è giusto precisarlo, ha lo scopo di coltivare, accrescere e rafforzare i legami tra l'Italia, i cittadini italiani e le varie comunità italiane nel mondo per la tutela dei loro interessi e per la conservazione e valorizzazione della lingua, della tradizione e della cultura italiana sia in Italia che nel mondo.

Rodolfo Patella vive a Seoul, capitale della Corea del Sud, ormai da tanti anni; una vita spesa per la danza: nella sua carriera è stato primo ballerino del "Universal Ballet" della Corea del Sud, primo ballerino del "Seoul Ballet Theatre", primo ballerino dell'"Atlanta Ballet", guest artist dell "Tokyo National Ballet" in Giappone e "Winnipeg Royal Ballet" in Canada.

Imprenditore di successo nel mondo della ristorazione, ha partecipato e tuttora partecipa a diverse trasmissioni televisive di successo; da tempo, il suo vero pallino, si occupa della promozione del territorio e delle eccellenze della Puglia in Corea del Sud.

Volto noto, ovviamente, anche nella sua amata Castellaneta dove per anni ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della "Sagra da Far'nèdd", evento estivo enogastronomico dal percorso più lungo d'Italia.

«Ringrazio il presidente nazionale Guido Vacca per la fiducia - ci ha confidato -; il mio sarà un incarico bilaterale: cercherò di far conoscere le tradizioni, le usanze e i prodotti tipici a tutti gli abitanti di entrambe le nazioni. C'è tanto lavoro da fare e non vedo l'ora di cominciare».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

«Il Comune non ha alcuna responsabilità diretta ...

La Redazione - mar 9 aprile

È stato un fine settimana di sport e amicizia quello appena trascorso degli atleti del ...

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...