news ed eventi CIA

Presentata la diciassettesima edizione della Sagra da Far'nèdd' di Castellaneta

Un Un'immagine della Sagra da Far'nèdd'

È stata presentata ufficialmente la diciassettesima edizione della “Sagra da Far’nèdd e dei Sapori di Puglia Città di Rodolfo Valentino”, la più grande d’Italia con i suoi 2 km di percorso.

La sagra, evento organizzato dall'associazione Unicomart, si svolgerà domenica 12 agosto nella magica cornice del centro storico castellanetano. Sarà una serata all'insegna della tradizione, del gusto e dell'innovazione, puntando ai soliti numeri da record.

Partiamo dalle conferme: la prima, graditissima, è rappresentata dal costo del ticket d'ingresso di soli 10 euro; costo immutato rispetto alla scorsa edizione, nonostante i nuovi meticolosi adempimenti ai quali Unicomart ha dovuto far fronte per organizzare la "sagra dei record".

Acquistando il ticket d'ingresso, anche in prevendita (info al 3771050767), si avrà diritto ad accedere al percorso enogastronomico (che prevede ben 10 degustazioni) e a ricevere in omaggio lo storico gadget della sagra, il bicchiere in ceramica dipinto a mano con la traduzione in italiano di quattro nuovi proverbi in dialetto castellanetano.

Non solo buon cibo però, tra i vicoli caratteristici del centro storico di Castellaneta: l'offerta artistica e musicale proposta dalla direzione affidata ai riconfermati maestri Antonio Di Fonzo e Rodolfo Patella anche quest'anno sarà di altissimo livello. Dopo il grande successo dell'edizione passata, con Mario Rosini in concerto in piazza Cattedrale, quest'anno occhi puntati sui super ospiti internazionali: Deborah J. Carter e Michael Rosen.

«Abbiamo deciso di ospitare due artisti del panorama musicale mondiale soul e jazz - hanno evidenziato i due direttori -; il nostro obiettivo era quello di portare il nome della sagra oltre i confini nazioni. Quest'anno ci aspetta un percorso variegato, con la presenza di formazioni musicali di alto livello e di un dj e un illusionista di fama internazionale»

Spazio anche alla solidarietà: quest'anno non ci saranno ticket omaggio per le istituzioni della città; quei ticket saranno invece consegnati alla "Casa della Misericordia di Castellaneta" che, tramite l'organizzazione della Caritas, permetterà nel totale rispetto della privacy, ai cittadini in difficoltà economica di vivere l'evento in prima persona accedendo gratuitamente a tutte le degustazioni della sagra.

«È stata una nostra idea - ha sottolineato il presidente di Unicomart Giuseppe Coriglione - accolta di buon grado dall'Amministrazione comunale. Inoltre, ulteriori 16 ticket omaggio saranno consegnati a "Casa Simpson", comunità educativa che ospita minori italiani e stranieri non accompagnati; un gesto simbolico ma forte, in memoria dei 16 lavoratori stranieri, morti pochi giorni fa nel foggiano in seguito a 2 incidenti stradali».

«La Sagra da Far'nèdd' è l'evento più importante del cartellone estivo castellanetano - ha sottolineato il sindaco Giovanni Gugliotti -; è una serata attesa da tutti, in particolar modo dai castellanetani fuori sede che organizzano le loro ferie per non mancare a questo appuntamento. La sagra è una vetrina per il nostro territorio ed è nostra intenzione tutelarla e rilanciarla anno dopo anno».

Al primo cittadino Giovanni Gugliotti, ha fatto eco l'assessore alla Cultura Anna Rita D'Ettorre: «Lunga vita alla sagra e un grande plauso agli organizzatori e ai tanti volontari che collaborano in forma gratuita per la perfetta riuscita dell'evento. La Sagra da Far'nèdd' unisce storia, cultura, musica e buon cibo: una manifestazione entrata nella consuetudine non solo dei castellanetani ma di tutti i pugliesi che amano spostarsi da casa».

La Sagra da Far'nèdd' si svolgerà a Castellaneta domenica 12 agosto 2018 tra i vicoli del centro storico (partenza piazza Umberto I). Info al 377 1050767.

L'ELENCO COMPLETO DELLE 10 DEGUSTAZIONI (START ORE 20)

Panino gourmet con farinella

mozzarelle e capocollo

"Zip Zip" con pomodoro, olio e peperoncino su pane casereccio

focaccia

Pasta alla san Juannin

vino rosso

salsiccia alla brace

gelato artigianale al cioccolato

frutta di stagione

amaro

L'ELENCO COMPLETO DELL'OFFERTA ARTISTICA E MUSICALE

Deborah J. Carter e Michael Rosen, Mustacchi Bros, Nicola Pannarale “Funky Tree”, Supernova, Wiar, Mia Secundo, Gabriele Russillo Meet style, Meridio popular band, Tàlassa che accompagneranno la mostra del fumettista Alessio Fortunato, il dj internazionale Goffredo Santovito, Obssession Dance Accademy, ed infine il mago Mr. Jack vincitore quest'anno del campionato italiano di magia “Master of Magic”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...