news ed eventi CIA

Vaccini obbligatori nelle scuole? L'associazione "Fico!" scrive al sindaco di Ginosa

Vaccinazione (immagine di repertorio) Vaccinazione (immagine di repertorio)

L'associazione di promozione sociale "Fico!" di Ginosa ha esposto in una lettera le proprie perplessità circa la posizione che il comune di Ginosa assumerà nei confronti dell' obbligo della vaccinazione dei bambini a pochi giorni dall'inizio del nuovo anno scolastico.

"Con l’inizio dell’anno scolastico alle porte e l’ennesimo dibattito riguardante la questione dei vaccini, l’associazione Fico!, che tra i suoi obiettivi ha quello della divulgazione scientifica e che ha già effettuato un approfondimento e trattato il tema in oggetto, si chiede come si procederà nelle scuole del Comune di Ginosa.

Consapevoli di quanto l’argomento “vaccini” sia un tema da trattare con competenza e che non possa essere oggetto di campagne politiche, Fico! ritiene necessario che vengano esplicitate chiaramente le direttive che i Dirigenti Scolastici debbono comunicare ai genitori, e non solamente ai fini dell’iscrizione per l’anno scolastico 2018/19.

La posizione di Fico! è chiara: il modo migliore per stare sicuri è quello di seguire le indicazioni di chi è competente in materia. La scienza ci dice che per proteggere l’intera comunità (anche chi non può vaccinarsi) bisogna raggiungere la cosiddetta “immunità di gregge”, la scienza ci dice che i vaccini sono sicuri e che i rischi sono trascurabili rispetto alle possibili conseguenze della malattia.

Riguardo all’obbligo vaccinale (c.d. “Legge Lorenzin”), Fico! ritiene che sicuramente possano essere apportate delle migliorie, ma che in questo momento storico in cui le coperture vaccinali sono ahinoi ancora basse, non sia saggio metterla in discussione. Fico! sente fortemente la propria responsabilità divulgativa verso la comunità e soprattutto ha a cuore le sorti della fascia più debole della popolazione, ovvero quella dei bambini, degli immunodepressi, di chi è sotto trattamento chemioterapico o dei bimbi che non hanno ancora raggiunto l’età per vaccinarsi.

Lo sforzo divulgativo di una semplice associazione non può avere, a riguardo, lo stesso risultato che avrebbe un’ordinanza sindacale: ed è per questo che Fico! chiede a codesta Amministrazione di chiarire la propria posizione sull’obbligo vaccinale e, auspicando che sia d’accordo con quanto suddetto, di rendere pubbliche e operative le disposizioni previste dalla vigente Legge Lorenzin (Decreto-Legge 7 giugno 2017, n. 73) in ambito comunale e quindi di ‘non ritenere valida l’autocertificazione in tema di vaccini per nessuna scuola sia pubblica che privata’, così come si sta già effettuando in diversi comuni italiani (Maruggio e Lucera, tanto per rimanere in Puglia)".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 5 aprile

Domenica 7 aprile a Ginosa è in programma una santa messa in suffragio di tutti i caduti del lavoro. ...

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...