news ed eventi CIA

Il MuMa di Laterza entra nel progetto regionale "I musei raccontano"

La firma in regione Puglia La firma in regione Puglia

Il Muma di Laterza è tra i musei capofila del progetto regionale "I Musei raccontano": è stato firmato ieri infatti il disciplinare da parte del consigliere Sabrina Sannelli, alla presenza del presidente Emiliano e dell'assessore Loredana Capone.

L'obiettivo del progetto è offrire un prodotto culturale in grado di coinvolgere attivamente le comunità a partire dai bambini da 0 a 13 anni stimolandoli all'uso consapevole e alla fruizione dei beni culturali, degli istituti e dei luoghi della cultura pugliesi con particolare riferimento ai musei.

Insieme a Laterza, figurano come comuni capofila Martina Franca, Palagianello e Ginosa

«Abbiamo tutti bisogno conoscere le nostre origini, la nostra identità - ha detto l'assessore Loredana Capone - e il Museo è il luogo dove i cittadini con le proprie famiglie, i bambini, le bambine, si uniscono alle proprie radici mentre i turisti si sentono parte della storia della comunità che li accoglie. Con questo nuovo progetto, allora, noi vogliamo sperimentare una nuova modalità di comunicazione e dialogo con i cittadini e, soprattutto, con i giovani affinché si appassionino e si sentano responsabili della bellezza dell'enorme patrimonio che è lì, ad un passo da loro e che, nonostante tutto, è spesso non considerato o, peggio, sconosciuto».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...