news ed eventi CIA

Festival internazionale della fisarmonica: quattro serate di musica a Massafra

Antonello Tannoia dell Antonello Tannoia dell'associazione culturale Agorà di Massafra

Tutto pronto per l’imminente avvio della sedicesima edizione del "Festival Internazionale della Fisarmonica - Città di Massafra Terra delle Gravine" organizzato dall’associazione culturale Agorà di Massafra. Saranno offerte alla città quattro serate musicali rientranti nel cartellone "MassafraEstate" ideato dall’Amministrazione comunale di Massafra.

Questa sera alle 20:30 l’atrio del castello medievale di Massafra ospiterà una serata speciale pre festival con Palma Cosa & EffettoRadio. Il gruppo è formato da Palma Cosa alle chitarre, Mimmo Nobile al basso elettrico, Gabriele Cavallo alle tastiere voce e flauto traverso e Matteo Spinelli alla batteria e percussioni. Quattro musicisti professionisti proporranno al pubblico un programma variegato che spazia tra i vari generi musicali.

Il via ufficiale del festival è previsto per giovedì 20 alle 20:30 con il concerto inaugurale che si terrà a lungovalle Niccolò Andria. Protagonista sarà il "Diatonik duo" composto da Alessandro Gaudio all’organetto diatonico e Gianluca Perazzo alle percussioni. Il duo offrirà al pubblico una performance di musica folcloristica e non solo.

"Fisarmonie tra i vicoli" è il titolo assegnato alla serata di venerdì 21. A partire dalle 20:30 piazza Risorgimento ospiterà la performance della fisarmonicista slovena Breda Hovat Gubler, in contemporanea in via II Santi Medici si esibirà il trio "Arcobaleno" di Monopoli ed in via I Santi Medici "I musicanti di Vallone" di Crispiano.

Sabato 22 settembre alle 20:30 dai vicoli del quartiere Santi Medici il festival si sposterà a Palazzo De Notaristefani. Il meraviglioso quanto poco conosciuto giardino accoglierà il concerto del fisarmonicista spagnolo Gorka Hermosa.

Il gran finale di domenica 23 sarà incorniciato da piazza Pio XI dove si esibirà l’orchestra giovanile Agorà. Composta da circa 30 elementi, l’orchestra è diretta dal M° Antonello Tannoia che è autore degli arrangiamenti dei brani eseguiti. Protagonista della serata sarà anche il “Teatro dei rioni” con le voci recitanti degli attori Luigi Carone, Lina Penna, Angelo Sisto e Gisella Carone. Nel corso della serata sarà consegnato il premio "Alessandro Tannoia 2018". Il riconoscimento mira alla valorizzazione dei talenti locali operanti nei vari ambiti sociali e viene assegnato a quanti, attraverso la loro opera, hanno dato lustro alla città contribuendo alla crescita del territorio. Tre sono le sezioni in cui si articola il premio: arte e cultura, economia, solidarietà sociale.

Quattro serate intense avranno come filo conduttore la musica e la valorizzazione di angoli meravigliosi del centro storico massafrese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...