news ed eventi CIA

Terra delle Gravine, Quarto: «​​L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso​»

Intervento dell Intervento dell'assessore regionale Loredana Capone

Ieri sera la masseria "Amastuola" ha fatto da cornice alla presentazione dell’attività del progetto “Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale” sostenuto dal MIBACT.

Erano presenti gli amministratori dei 12 comuni coinvolti nel progetto: Massafra (soggetto capofila), Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano, Statte che insieme hanno colto la sfida nel progettare una strategia di area, una forma di gestione che porti a far diventare realmente competitivo e “prodotto appetibile” il territorio delle gravine.

«Massafra, congiuntamente agli altri comuni, ha colto la sfida nel progettare una strategia di area - ha commentato durante l'incontro il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto - una forma di gestione che porti a far diventare realmente competitivo e "prodotto appetibile" il territorio delle gravine. E la presenza dall’assessore regionale all’industria turistica e culturale, Loredana Capone e del direttore del dipartimento turismo economia della cultura e valorizzazione del territorio della regione Puglia, Aldo Patruno, fornisce la misura dell’attenzione dedicata a questa Terra».

Quarto ha chiuso il suo intervento con la frase di Paulo Coelho «L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso.»

La dirigente del comune di Massafra e Rup del progetto Maria Rosaria Latagliata ha tratteggiato le linee guida sulle quali si è sviluppato l’accordo di programma, definendo gli impegni, finalizzati a garantire il migliore utilizzo delle risorse finanziarie con una progettazione di "sistema nel tempo".

«E' stato un intenso lavoro - hanno commentato durante l'incontro i coordinatori del progetto Lucia Lazzaro e Maria Tramonte - che ha visto un processo partecipativo con il coinvolgimento di circa 200 operatori culturali e turistici, di 270 studenti, 10 istituti scolastici, generando progettazioni esecutive nell’ambito del turismo, della comunicazione, del web, degli open data, della realtà virtuale, dei laboratori del fare, della valorizzazione di itinerari e beni culturali».

L’assessore regionale Loredana Capone nel corso dell'intervento ha fissato alcuni punti «Conosciuto, condiviso e promosso. Occorre "narrare" i luoghi della comunità tenendo presente l’obiettivo che è quello di incrementare la ricchezza del territorio con un occhio particolare ai giovani. Importante è l’elemento-valorizzazione del "cibo", importantissimo per la Puglia. Altri punti toccati dall’assessore regionale sono stati quelli della destagionalizzazione, delle biblioteche di comunità, del bando delle "chiese Rupestri", dei beni ecclesiastici con finalità culturale. Non so se finanzieremo tutte le progettazioni della "Terra delle Gravine" ma ce la metteremo tutta per farlo.».

Il direttore del dipartimento turismo economia della cultura e valorizzazione del territorio della regione Puglia, Aldo Patruno, ha parlato di “operazione sorprendente e non usuale per questo territorio” e di come questo progetto stimoli energia positiva. Patruno ha affermato che la cultura in Puglia fa P.I.I.I.L.: Prodotto culturale e di qualità, Identità del nostro territorio (non solo memoria), Innovazione di processo di approccio di formazione, Industria turistica, Lavoro e occupazione. Altro argomento trattato dal direttore è stato quello della destagionalizzazione dei flussi turistici e dei prodotti di interesse di questa terra: cibo, natura, qualità della vita (lentezza), patrimonio culturale materiale e immateriale. In conclusione Patruno, rivolgendosi ai sindaci, ha dichiarato: «Occorre trarre le priorità di intervento, affinché questa programmazione dia buoni frutti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...