news ed eventi CIA

Presentazione "Terra delle gravine tra sharing economy": le parole dell'assessore regionale Capone

Loredana Capone e Fabrizio Quarto Loredana Capone e Fabrizio Quarto

«Dalla prima riunione, in cui proposi di presentare candidature di rete, di lavorare sull'aggregazione di comuni per aree omogenee per partecipare al bando del Mibact, ne è stata fatta di strada.

Le dodici amministrazioni della Terra delle Gravine hanno fatto insieme un bel lavoro per questo territorio bellissimo ed hanno pianificato una nuova economia soft, generata dalla valorizzazione e fruizione dei beni culturali, naturalisti, ambientali che punta sull'attrazione turistica attraverso la promozione delle identità locali e territoriali».

È quanto ha affermato ieri l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone che ha partecipato in una sala gremita alla Masseria Amastuola, sulla Massafra/Crispiano, all'evento di presentazione delle attività del progetto "Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperenziale", vincitore del bando #MIBACT finalizzato ad interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale.

Il progetto è promosso dal Comune di Massafra, insieme ai Comuni di Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano e Statte.

"Una sfida, quella del bando MIbact - ha proseguito la Capone - che ha visto i territori dell'intera Puglia misurarsi con un reale processo partecipato di ideazione e progettazione centrato su una forte 'governance' istituzionale, sul partenariato pubblico-privato e sull'esigenza di far procedere di pari passo gli interventi infrastrutturali con modalità di gestione integrata e sostenibile. Ma alla fine questo percorso ha stimolato i nostri comuni e le associazioni coinvolte e ora ci auguriamo che continui, con la stessa determinazione per la fase esecutiva sia verso gli enti pubblici, sia verso le imprese e i privati, in modo da promuovere la massima collaborazione nella valorizzazione del nostro bellissimo patrimonio e da generare opportunità soprattutto per il lavoro".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...