news ed eventi CIA

Linux Day a Mottola: un meeting per principianti ed esperti

Linux Day Linux Day

Una giornata dedicata interamente alla conoscenza del software libero. Torna a Mottola il Linux Day, e lo fa, per il terzo anno consecutivo, il quarto sabato di ottobre con un interessante convegno con a tema la rete e tutto ciò che ad esso si lega, con un approccio adatto sia ai neofiti che ai professionisti del settore.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

La tematica del Linux Day di quest’anno è intitolata "World Wild Web" e verte su tematiche legate alla privacy e ai pericoli di sicurezza legati all’utilizzo del web.

La manifestazione mottolese si terrà sabato 27 ottobre, dalle 9:30 alle 13, in via Vanvitelli e verterà principalmente su tre tematiche: trashware su dispositivi mobile, parental control sui minori di 18 anni e developer.

I relatori, rispettivamente Alex Grottola, Massimiliano Perrone e Carlo Girardi, relazioneranno circa il riutilizzo di vecchi smartphone android utilizzando nuovi sistemi operativi al posto degli originali, monitoraggio e limitazione dell’azione dei bambini nell’utilizzo di dispositivi elettronici e sicurezza informatica.

«Nell’era della tecnologia pervasiva - ha detto l’organizzatore Valerio Como-, avere cognizione di come le tecnologie sono sviluppate è fondamentale. Pertanto- ha continuato-, il Linux Day è l’occasione ideale per parlare di tecnologie software, in particolare tecnologie software open source, che chiunque può utilizzare, modificare, condividere e ridistribuire. quest’anno ci siamo impegnati ad aderire al tema nazionale e parleremo di sicurezza e privacy legate all’utilizzo di internet; lo faremo su più livelli».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...