news ed eventi CIA

Tutela e valorizzazione di aree di attrazione naturale: ecco i progetti finanziabili

. .

Pubblicate le graduatorie provvisorie per tre avvisi del Por Puglia "Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale".

Un investimento complessivo di 39 milioni di euro per valorizzare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Puglia e per riappropiarsi di spazi spesso dimenticati e marginalizzati. Ma, come sempre accade, le richieste presentate dagli enti si rivelano superiori rispetto alla dotazione finanziaria, pari a 13 milioni di euro per singolo bando.

Per l’avviso “Realizzazione di progetti per la Rete Ecologica Regionale” finanziabili 10 progetti rispetto ai 33 ammissibili. In provincia di Taranto accedono alle risorse del bando le proposte progettuali presentate da “Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale”, in 3^ posizione con punti73,50/100, e da Martina Franca, con punti 70,50 in 5^ posizione. Ginosa e Castellaneta, rispettivamente in 12^ e 13^ posizione, sfiorano la finanziabilità, prevista pari a 1 milione e 300 mila euro per progetto.

Anche il bando “Realizzazione di progetti di infrastrutture verdi” vede finanziabili 10 progetti, rispetto stavolta ai 70 ammissibili. Nella nostra provincia ottime notizie per Ginosa (Valorizzazione della gravina del Casale), con punti 65/100 in 5^ posizione e finanziabile, mentre Martina Franca 14esima, Laterza 20esima, Castellaneta 25esima, Grottaglie 30esima, Massafra 36esima con punti 46/100 per il progetto “Infrastrutture verdi per la riqualificazione delle porte di accesso alla città, Palagianello 50esima, San Marzano 55esima e Fragagnano 57esima, vedono sfumare l’occasione di attingere alle risorse previste dall’avviso, pari a 1 milione e 300 mila euro per intervento.

Per l’avviso “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale” risultano finanziabili ugualmente 10 progetti rispetto ai 37 ammissibili. In provincia di Taranto premiate le proposte presentate da Taranto (Mar Piccolo: natura e tradizioni per rivivere il mare), in 3^ posizione con 75 punti, da Ginosa (Riqualificazione del paesaggio costiero di Marina di Ginosa), 5^ posizione con 70 punti, e da Castellaneta (Riqualificazione dei paesaggi costieri – Castellaneta Marina), in 6^ posizione, anch’essa con 70 punti. Per ognuno di essi previsti 1 milione e 300mila euro. Erogazione che per Maruggio 18esima e Torricella 22esima non si concretizza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 24 marzo

Il campionato del Massafra e del Ginosa si ferma per due settimane, domenica 24 ...

La Redazione - lun 25 marzo

I rossoblù del Taranto in scena a Castellaneta. ...

La Redazione - mar 26 marzo

Alle finali dei campionati italiani Schoolboy-Junior di boxe del 18-21 aprile, la Quero-Chiloiro ...