news ed eventi CIA

Al teatro Alcanices di Ginosa per parlare di violenza sulle donne

Mostra fotografica "Un granello di colpa" Mostra fotografica "Un granello di colpa"

La rassegna “Dalla resistenza alla resilienza #nonsolo25novembre” organizzata dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio arriva al Teatro Alcanices di Ginosa, domenica 11 novembre, alle ore 18.30, con la mostra fotografica e la presentazione del libro “Un granello di colpa”

Quindici fotografie in bianco e nero: un percorso per immagini che racconta la costrizione, l’isolamento e la rinascita di una donna vittima di abusi psicologici.

Un libro scritto a quattro mani e nato dalla testimonianza reale di una donna vittima di violenza.

È “Un granello di Colpa”, un progetto complesso e complementare, una narrazione della violenza sulle donne vista da punti artistici differenti: la scrittura e la fotografia.

Daniela Ciriello, fotografa, curatrice della mostra e co – autrice assieme ad Antonella Caprio del volume “Un granello di colpa” presenterà questo lavoro nato per smascherare la violenza di genere a carattere psicologico. Protagonista del libro, edito da Radici Future, è una donna senza identità, insultata, infamata e costretta al silenzio tanto da far ricadere su di lei il peso delle azioni e le conseguenze dei gesti. Colpevole senza sentenza, colpevole a prescindere.

La serata, organizzata dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio con il sostegno dell’Ambito Territoriale N.1 e il Comune di Ginosa, verrà inaugurata dal sindaco Vito Parisi e dall’assessora ai Servizi Sociali Romana Lippolis. A seguire l’intervento di Rossana Perazzo, psicologa del Centro Antiviolenza Rompiamo il silenzio e la piéces teatrale a cura di Mariagrazia Plantamura e Fulvio Mandorino.

L’evento è a ingresso libero. Per info: +39 349 497 8561.

Di seguito il programma completo “Dalla resistenza alla resilienza” nell’Ambito Territoriale n. 1:

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...