news ed eventi CIA

Dopo di Noi: fondi regionali per disabili gravi, privi di sostegno familiare

Interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare Interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Dal 24 settembre 2018 è possibile inviare manifestazioni di interesse destinate alla realizzazione di progetti individualizzati per la permanenza a domicilio ovvero per la vita indipendente di persone adulte con disabilità e senza il necessario supporto familiare, come da avviso pubblico regionale (A.D. n. 476/2018) PRO.V.I. "Dopo di noi".

In totale la Regione Puglia ha destinato al fondo “Dopo di Noi” una disponibilità finanziaria di 5 milioni e 500 mila euro.

FINALITÀ DEI PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE DOPO DI NOI - L’avviso regionale intende selezionare proposte di intervento individuale, a diretto beneficio delle persone con disabilità, previa costruzione di progetto individualizzato orientato verso l'autonomia e la sperimentazione dell'uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. I disabili gravi senza supporto familiare sono destinatari delle risorse e attori protagonisti dei progetti individuali di vita indipendente da realizzare. Ove richiesto, al fine dell'orientamento e della costruzione del progetto individuale, il cittadino e il suo nucleo familiare potranno avvalersi delle rispettive associazioni di promozione e rappresentanza, nonché dei centri di connettività sociale già attivi e dei Centri di Domotica sociale riconosciuti dalla regione Puglia.

BENEFICIARI - Possono presentare istanza tutte le persone residenti in Puglia tra 18 e 64 anni con certificazione di handicap o di invalidità rilasciata da una commissione pubblica ai sensi dell'art. 3 comma 3 della l. n. 104/92, con nuclei familiari "fragili" in quanto mancanti di entrambi i genitori o parenti prossimi (fratelli e sorelle) o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale e familiare. I potenziali beneficiari, a prescindere dal livello di autosufficienza, devono presentare accertate potenzialità di autonomia e capacità di autodeterminazione, per l'avvio di un percorso di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile.

SPESE FINANZIABILI CON IL BENEFICIO

- Spese per la contrattualizzazione di un assistente personale;

- Spese per l’acquisto di ausili demotici per l’ambiente domestico o per l’acquisto di ausili tecnologici innovativi per favorire la connettività;

- Spese per arredi adattati per la propria abitazione;

- Spese per il canone di locazione;

- Spese per ristrutturazione e abbattimento barriere architettoniche;

- Spese per fidejussione bancaria;

- Spese per favorire la mobilità, riferito ad acquisto servizi.

PROCEDURE E PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE - Le modalità di presentazione delle istanze da parte dei destinatari potenziali, le procedure di istruttoria e validazione dei PRO.V.I. Dopo di Noi, nonché le modalità per l'erogazione delle risorse e la rendicontazione delle spese sono specificate nell'Avviso approvato con A.D. 476/2018 e nell'atto di indirizzo A.D. 586/2018.

La procedura di selezione è da intendersi aperta o “a sportello” per cui le domande saranno istruite secondo l’ordine temporale di attivo fino ad esaurimento delle risorse assegnate ai Comuni associati in Ambito territoriale.

Le risorse assegnate all’ambito territoriale di Massafra (TA/2 Massafra, Mottola, Palagiano, Statte) ammontano complessivamente ad 106 mila e 150 euro.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo: http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it/providopodinoi

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 6 aprile

Domenica 7 aprile, gli appassionati di motocross convergeranno verso il "Crossodromo ...

La Redazione - lun 8 aprile

Grandi soddisfazioni per la ASD International TKD Cirillo di Palagiano: la scuola ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...