news ed eventi CIA

Violenza sulle donne: se n'è discusso a Castellaneta

un un'immagine dell'incontro di ieri

Si è svolto ieri, martedì 13 novembre, a Castellaneta, nell'auditorium “7 febbraio 1985”, l’incontro pubblico “Disamorex: comunicazioni contro la violenza”, promosso dal centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio” con il sostegno dell’Ambito Territoriale n. 1, del Comune di Castellaneta e con la collaborazione di Serviens in Spe, il Club Runner 87 e la “Società di San Vincenzo”.

Dopo i saluti del sindaco Giovanni Gugliotti e dell’assessore alle Politiche Sociali, Alfredo Cellamare, la professoressa Maria Teresa Stasolla ha introdotto l’incontro presentando Angela Lacitignola, presidente dell’Associazione Sud Est Donne che gestisce il Centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio convenzionato con l’Ambito territoriale di Ginosa dal 2015 e che ha accolto, dal 2015 a oggi, 63 donne.

«Un numero esiguo rispetto agli accessi di altri Ambiti territoriali» ribadisce Angela Lacitignola «nonostante l’impegno di triplicare gli sportelli, privilegiando quei paesi non perfettamente collegati con il comune capofila, come i comuni di Castellaneta e Ginosa Marina. Quante donne incontriamo per strada, nei negozi a scuola? Secondo l’Istat 1 donna su 3 è vittima di violenza. Ma quelle che arrivano ai CAV sono pochissime rispetto al fenomeno, sono solo la punta di un iceberg che non vediamo. Non possiamo continuare a vivere in una società che non vede la violenza. Se pensiamo che la violenza fisica, quella che lascia segni evidenti sulla pelle delle donne, viene minimizzata dalle stesse FF.OO, è facile immaginare quanto sia ancora più difficile per le tante donne che subiscono maltrattamenti psicologici, tanto insidiosi da non essere riconosciuti, alle volte, dalle stesse vittime».

Per questo il centro antiviolenza con la campagna di sensibilizzazione “Dalla resistenza alla resilienza” e con questo incontro sta promuovendo forme diverse per informare e formare le donne a riconoscere e consapevolizzare le varie forme di violenza di genere. Donatella Caione di “Donne in rete”, responsabile di Matilda Editrice ha descritto una scatolina che sembra essere di un farmaco: è “Disamorex – Chiamarlo amore non si può”, salva vita per le donne a rischio di violenza.

Un oggetto simpatico ma dalla grande efficacia che evidenzia quanto la violenza sia un problema di salute pubblica. Sarebbe utile che le farmacie e i CAV lo utilizzassero nelle varie campagne di informazione.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Roberta Girardi, operatrice di primo ascolto del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio che, dopo avere spiegato come opera il CAV, ha espresso la fatica delle donne a costruire rapporti di fiducia, a credere nelle istituzioni e nel sistema giustizia dopo aver sperimentato sulla propria pelle, spesso, ma non sempre, i segni del maltrattamento istituzionale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 aprile

Ha fatto tappa anche a Castellaneta la plenaria nazionale di “Italia Sotterranea”, ...

La Redazione - lun 15 aprile

Trasferta amara per la Greenergy Castellaneta: nella "tana" della Leonessa Altamura, le ...

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...