news ed eventi CIA

​Rimpatriata a Mottola: dopo 35 anni si riunisce la “Dojo Bushi Jama”

Da sinistra a destra: Piero Carbotti, Nicola Boccardi, Roberto e Mino Merico Da sinistra a destra: Piero Carbotti, Nicola Boccardi, Roberto e Mino Merico

Si sono riabbracciati dopo quasi 35 anni dall’ultima volta. È la storia di un gruppo di ragazzi dello storico team di Ju Jitsu “Dojo Bushi Jama” di Mottola, giunto tra il 1975 e il 1980 agli onori della cronaca sportiva nazionale grazie a numerosi successi conquistati sul tatami.

Per gli ex atleti, ormai uomini intorno ai 50 anni di età, è stata un’emozione indescrivibile ritornare ai tempi in cui erano all’ordine del giorno gli allenamenti, la disciplina e il rigore di un gruppo di ragazzi in età scolare che sognano la via delle arti marziali.

La “Dojo Bushi Jama”, che significa palestra dei guerrieri della montagna, nacque da un’idea di Giuseppe De Fiori e Francesco Zippo, che affidarono la direzione tecnica al maestro tarantino Giuseppe “Pino” D’Addario.

Lo stemma, gelosamente custodito da qualcuno di loro, era una rivisitazione del logo cittadino nel quale al posto dei tradizionali corvi erano rappresentati due atleti in combattimento.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...