news ed eventi CIA

Bando salute 2018 di Fondazione Puglia, tra i vincitori "Caritas Christi" di Massafra

Pasqua Galiulo dell Pasqua Galiulo dell'associazione "Caritas Christi Onlus - Aiuto alla persona​" di Massafra

L'associazione "Caritas Christi Onlus - Aiuto alla persona" di Massafra ha vinto il "Bando salute 2018" organizzato dalla Fondazione Puglia con il progetto "Anges Gardiens en action" (angeli custodi in azione).

L'associazione, presieduta da Pasqua Galiulo, intende far fronte alle domande di assistenza domiciliare da parte della popolazione compresa tra i 65 e i 75 anni, una fascia a rischio alla quale verranno offerti diversi servizi che hanno l’obiettivo di un miglioramento della qualità di vita, che riguarda la sfera della salute e quella sociale.

Gli obiettivi principali che il progetto persegue sono:

1) realizzazione di un’equipe di volontari, selezionati sulla base dell’esperienza e della professionalità maturata, capace di farsi direttamente carico dei bisogni delle persone anziane, che lavori in modo costante con i servizi sociali del comune di Massafra, con le parrocchie del territorio e i CAAF al fine di rimuovere gli ostacoli che condizionano la buona riuscita degli interventi.

2) creazione di un'anagrafe di utenti e la stesura del piano individualizzato del bisogno. Nel giro di un anno si porterà a termine l’attuazione di un piano di visite domiciliari periodiche, colloqui con utente, famiglia e assistente domiciliare per verificare l’andamento del progetto.

L’impegno sarà portato avanti grazie all'utilizzo dei servizi di cui l’associazione è già dotata: il taxi sociale, per l’accompagnamento negli spostamenti per necessità mediche o personali; il pony express per l’aiuto nell'acquisto della spesa; il centro d’ascolto, che sarà rafforzato, per rimuovere situazioni di esclusione e di abbandono, prevedendo un supporto psicologico non solo per gli utenti presi in carico, ma anche per i rispettivi familiari.

3) collocazione di un defibrillatore ad accesso pubblico con la realizzazione di corsi specifici di BLSD. Il defibrillatore sarà collocato nel quartiere "Prato fiorito" di corso Roma, ove ha luogo la sede dell’associazione. In tal modo il quartiere sarà cardio-protetto.

Questi interventi daranno vita ad una rete operativa fra tutti i servizi che operano nel sociale al fine di limitare il più possibile il ricorso al ricovero ospedaliero o in casa di riposo, consentendo alla popolazione "a rischio" di continuare ad abitare presso il proprio domicilio, pur con la sicurezza di un costante monitoraggio.

4) realizzazione di attività culturali e ricreative per la popolazione "a rischio" per favorire l’uscita dall'isolamento. L’auspicio è quello di creare una rete di cittadinanza attiva che coinvolga la comunità intera e innalzi il numero di volontari giovani, affinché vivano questa esperienza come opportunità di crescita, di formazione e di preparazione al mondo del lavoro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...