news ed eventi CIA

Presentata a Massafra la "Calata della Befana" 2019

Lunedì 17 dicembre, nella sede del Palazzo della Cultura di Massafra, è stata presentata l’edizione 2019 della "Calata della Befana".

La suggestiva manifestazione che coniuga cultura, sport, turismo e solidarietà, si terrà la sera del 5 (alle 20) e la mattina del 6 gennaio (alle 11), grazie all’impegno dell’associazione Terra di Puglia, di Sorriso Francescano Onlus e del Gruppo archeologico speleologico pugliese (Gasp). L’evento gode del patrocinio di Confcommercio e del comune di Massafra e rientra nell’ambito del distretto urbano del commercio.

Erano presenti alla conferenza stampa il presidente dell’associazione Terra di Puglia Nicola Volpe, il presidente di Sorriso Francescano Onlus, Antonio Giannico, il delegato del Gasp Vincenzo Ladisa, il rappresentante del gruppo teatrale "O capa fresc"l’assessore al commercio del comune di Massafra Raffaello Di Bello.

«La "Calata della Befana" si configura come un’impresa unica nel suo genere, infatti l’unicità - come rilevato dagli organizzatori - è determinata sia dallo splendido scenario in cui si svolgerà, sia dalle distanze ed altezze in gioco. La stessa, nelle medesime modalità, è stata già proposta e realizzata nel 2016.

Dai rilievi plano - altimetrici effettuati tra la torre ottagonale del castello e la chiesa dei Santi Medici la distanza aerea è di 110 metri ed un dislivello altimetrico di circa 20 metri. Il tragitto che dovrà percorrere la Befana sarà di circa 112 metri; durante la traversata, giusto nella parte più fonda della gravina, sarà sospesa a circa 40 metri di altezza.»

«Le funi, a cui sarà assicurata la Befana, saranno ancorate alla torre ottagonale del castello da un lato e alla chiesa dei Santi Medici dall’altro – hanno precisato i componenti del Gasp - sono del tipo "Cave explorer", statica, con basso coefficiente di allungamento dalla sezione di 10,6 millimetri e, per i più curiosi o addetti ai lavori, sono funi filati in nylon alta tenacità, lavorazione 32 fusi a doppie torsioni contrapposte.

Saranno utilizzati sistemi di rotolamento e frenata atte ad imprese speleologiche e quindi applicate nelle condizioni di maggior sollecitazione quali quelle verticali. È previsto il doppio comando degli azionamenti, uno locale azionato dalla Befana e l’altro a distanza dai tecnici di supporto.»

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...