news ed eventi CIA

Alla scoperta di "Lera": un libro fotografico di una giovane castellanetana

Sara Matarrese, brillante castellanetana Sara Matarrese, brillante castellanetana

Alzi la mano chi dice che i giovani castellanetani non siano propositivi, non abbiano estro, competenze e capacità per emergere.

La alzi, però, dopo aver letto questo articolo e dopo aver scoperto l'idea vincente della venticinquenne Sara Matarrese.

Sara, volenterosa ragazza con la passione per la fotografia, ha deciso di scrivere un libro contenente un reportage fotografico. Lo ha fatto per raccontare la storia di 4 donne, tutte figlie della nostra terra, con lavori e caratteri diversi.

Così è nato Lera, un libro autoprodotto, ricco di significato. Tra Castellaneta e Laterza, Lera racconta le storie di Enza, Patrizia, Mariagrazia e Bruna: persone comuni come un'amica d'infanzia o una vicina di casa.

Sara le ha seguite durante le loro giornate lavorative; ha ascoltato le loro storie, le ha fotografate a lavoro e le ha rese protagoniste del suo libro, affinché tutti possano trarne ispirazione, ponendosi interrogativi e trovare risposte. Una sorta di incoraggiamento, specialmente per chi aspira a ben più della semplice vita domestica.

«Leggete, guardate e ascoltate responsabilmente - esclama Sara -, ma badate bene: Lera non è un romanzo e non è un libro impegnativo; è alla portata di tutti, uomini, donne, anziani e adolescenti. Tutti dovrebbero leggere, pensare e agire e se questo mio lavoro riuscirà ad incoraggiarvi o semplicemente a commuovervi, potrò pensare di scrivere ancora».

Con il suo libro, Sara vuol contribuire ad abbattere le barriere sociali e culturali obsolete e sessiste. Intende farlo parlando di donne comuni, raccontando con testi e fotografie i loro comportamenti e il loro vivere quotidiano.

Per il momento Lera non è in vendita, ma già disponibile in visione nel bar libreria Nomine Rosae di Castellaneta. Per contattare Sara, invece, è possibile inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] o cercarla sui social: https://www.instagram.com/saramatarrese_/ o https://www.behance.net/matarrese9f973.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...