news ed eventi CIA

Un castellanetano candidato sindaco a Nettuno

Il castellanetano Donato Iannantuono Il castellanetano Donato Iannantuono

Capita di innamorarsi di un posto lontano dalla terra natia, a tal punto da decidere di viverci per sempre e di impegnarsi in prima linea per il futuro dei propri figli.

L'esempio è di Donato Iannantuono, castellanetano di nascita e laziale d'adozione, precisamente di Nettuno, un comune di quasi 50mila abitanti affacciato sul mar Tirreno: una città ricca di storia, fascino e religione.

Donato ha 46 anni, è nato come detto a Castellaneta (città dove risiedono ancora i suoi genitori) ma da 10 anni lavora a Roma, impiegato in un ufficio di controllo della Ragioneria Generale dello Stato; è sposato con Margherita e padre di due bimbi, rispettivamente di 7 e 12 anni.

Insieme ad alcuni amici qualche anno fa ha fondato il movimento civico "La Voce del Popolo" e lo ha fatto in un momento storico particolarmente delicato per Nettuno, città di cui è follemente innamorato e definisce molto simile a Castellaneta Marina.

Reduce da ben 3 commissariamenti in 10 anni, Nettuno è stato il primo comune laziale con infiltrazioni mafiose certificate (correva l'anno 2005).
Negli anni a Nettuno si sono alternate coalizioni di centrodestra e centrosinistra, fino all'ultima amministrazione del Movimento 5 Stelle, caduta dopo appena 2 anni a causa delle dimissioni di alcuni consiglieri di maggioranza.

Per questo, Nettuno si appresta a vivere la sua ennesima campagna elettorale in vista delle elezioni comunali della prossima primavera (probabilmente a Maggio, in concomitanza con le Europee); elezioni comunali, che vedranno Donato Iannantuono candidato sindaco de "La Voce del Popolo".

«Tanti amici mi hanno spinto a fare questo passo - ha confessato Donato - perché mi conoscono per quello che ho fatto in passato in maniera silente.
Credo con convinzione che ogni donna e uomo, come madre o padre, prima e come cittadino dopo, abbia l'obbligo di contribuire a migliorare la qualità della vita della città dove è nato o dove ha deciso di radicare la propria famiglia, mettendo a disposizione le sue competenze».

Una politica intesa come passione, insomma, che ha spinto Donato Iannantuono a non cadere alle lusinghe di altre coalizioni: il centrodestra, per esempio, lo ha corteggiato per almeno un paio di mesi, prima di desistere definitivamente e virare su altri candidati ancora top secret.

«Noi siamo animati da intenti che con certi discorsi non hanno nulla a che vedere e ne daremo prova - ha sottolineato a più riprese Donato -. Vogliamo portare le nostre idee, proposte e soluzioni ai problemi esistenti, questo il nostro monito e non ci importa se vinceremo o meno; ci importerà che chiunque vinca recepisca le nostre proposte, frutto di studio e impegno da anni».

Parole ricche di significato le sue, certamente lontane da ragionamenti e congetture di politici navigati degli ultimi anni, ma comunque capaci di coinvolgere sempre più cittadini a supporto della sua lista che, nel 2016, sfiorò il ballottaggio.

"La Voce del Popolo", con Donato Iannantuono sindaco, si appresta a contendere la poltrona più ambita di Palazzo di Città con altre coalizioni: una, già scesa in campo, è stata messa in piedi dall'ex vicesindaco di Nettuno (allora in forza al Movimento 5 Stelle), il tutto in attesa che i partiti politici di centrodestra e centrosinistra scoprano le loro carte.

«Qualcosa faranno - ha concluso Donato - ma a me interessa altro e resto impegnato sul progetto che abbiamo realizzato: nuovo e competente, con un programma serio ma sopratutto unico per la nostra amata città.

Del resto su questa terra - la sua chiosa - verremmo ricordati dai nostri figli per ciò che abbiamo fatto di buono e non per ciò che gli avremo lasciato in termini di eredità».

Dario Benedetto

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 aprile

I "Dirotta su Cuba" in concerto, bancarelle, musica e colori e poi anche fede e preghiera: ...

La Redazione - mer 10 aprile

Su invito del Consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, la presidente del consiglio ...

La Redazione - mer 10 aprile

Si svolgerà domenica 28 aprile (nuova data) la decima edizione della "Caccia al Tesoro" ...