news ed eventi CIA

Igiene e sicurezza alimentare: aperti a Taranto i corsi della Confcommercio

La sede di Confocommercio Taranto La sede di Confocommercio Taranto

La sicurezza alimentare è un diritto di ogni consumatore e il personale che lavora a contatto con gli alimenti deve assolutamente osservare il rispetto delle regole.

Sino al 2004 il personale addetto al settore alimentare doveva possedere il Libretto di Idoneità Sanitaria,successivamente il Libretto sanitario è stato sostituito da un percorso formativo –obbligatorio- (in Puglia il riferimento attuale è il Regolamento regionale n. 5 del 2008),finalizzato a rafforzare nell’operatore comportamenti corretti.

E’in fase di avvio il corso ‘Personale Alimentarista’, organizzato dalla Area Igiene di ConfcommercioTaranto,riservato agli operatori del settore alimentare, impegnati a diverso titolo nelle aziende di produzione, trasformazione, somministrazione, vendita, trasporto e distribuzione.

Sono disponibili ancora disponibili pochi posti per il primo corso del 2019 che partirà a giorni. Ricordiamo che il corso è obbligatorio, ha una durata di 4 ore e va rinnovato ogni 4 anni.

Lo scopo del corso è di fornire agli operatori del settore le competenze adeguate per lavorare in un sistema di autocontrollo alimentare, a garanzia della igiene e sicurezza nella fase di produzione e preparazione degli alimenti, secondo il sistema HACCP.

Il corso prevede i seguenti contenuti:

  • Igiene personale/ambiente/attrezzature
  • Igiene della persona e del vestiario
  • Igiene degli alimenti
  • Igiene delle attrezzature
  • Igiene delle lavorazioni
  • Modalita’ di contaminazione degli alimenti
  • Modalita’ di conservazione degli alimenti e cottura
  • Gestione del rischio
  • Rischi legati al consumo degli alimenti
  • Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo HACCP

Gli interessati possono rivolgersi all’Area Igiene dell’Ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza di Confcommercio Taranto, in Viale Magna Grecia, 119 (Milena Bonomo- [email protected]; tel.099/6416958)

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...