news ed eventi CIA

L'Aido premia gli studenti dell'Istituto Pirandello di Taranto

La premiazione La premiazione

Si è svolto nella mattina del 17 gennaio, nell’Istituto Comprensivo Pirandello, la premiazione della seconda edizione della borsa di studio “Michele Soro e Kevin Nela” promossa dal gruppo comunale AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule) di Taranto.

L’iniziativa, dedicata al tema del dono, ha coinvolto dallo scorso dicembre 15 classi dell’Istituto con sede nel quartiere Paolo VI che hanno realizzato ben 150 elaborati incentrati sul valore vitale della donazione, declinata in tutti i suoi aspetti ideali e figurativi, tra cui sono stati selezioni sette elaborati vincenti.

Ecco l’elenco completo dei premiati: Maria Magno (classe 4^A scuola primaria G. Falcone), le intere classi 2^E e 2^L (scuola media L. Pirandello), Manuela Calzona classe 3^F (L. Pirandello), Desiderata Pecicca e Jennifer Morrone della classe 3^L (L. Pirandello), Desi Cardone classe 3^L (L. Pirandello), Fabiola Di Bari classe 3^L (L. Pirandello).

A premiare gli studenti più meritevoli: Giorgia Dipaola, Presidente comunale AIDO Taranto; Vito Scarola, vice presidente nazionale AIDO; Giuseppe Monopoli, presidente provinciale AIDO Taranto; Antonio Fago, vice presidente AVIS Comunale di Taranto; Antonella Caforio, dirigente scolastico Istituto L. Pirandello; Francesco Pepe vice presidente provinciale AIDO Taranto; Vito Rizzo, consigliere AIDO Taranto.

I singoli studenti vincitori hanno ricevuto una borsa di studio di 50 euro a testa per l’acquisto di libri e materiale scolastico, mentre le classi vincitrici hanno espresso la volontà di spendere l’intero importo in complementi di arredo per le loro aule. A tutti i partecipanti, inoltre, sono stati rilasciati piccoli premi per l’impegno dimostrato: gadget AIDO, cartelline, zainetti, magliette, penne, altoparlanti bluetooth.

“Siamo orgogliosi del successo della seconda edizione della borsa di studio – ha commentato Giorgia Dipaola, Presidente comunale AIDO – che rientra nelle nostre attività di sensibilizzazione scolastica, insieme agli incontri formativi svolti negli ultimi mesi in sette Licei di Taranto. Il mio ringraziamento va a tutti i partecipanti e al dirigente scolastico Antonella Caforio, che ha seguito con partecipazione ed interesse l’intero svolgimento della borsa di studio. L’auspicio dell’AIDO – conclude Dipaola – è che i ragazzi possano apprendere il significato più profondo della cultura del dono, capendo l’importanza vitale di diventare futuri donatori di organi”. Questo tipo di attività è realizzabile e realizzato grazie alle iniziative messe in campo dal Gruppo Comunale Aido di Taranto come ad esempio gli spettacoli di grandi artisti come Giobbe Covatta, il cui ricavato è andato nelle casse dell’associazione e poi reinvestito in iniziative di divulgazione e sensibilizzazione alla donazione. Un ringraziamento a tutti coloro i quali con la loro presenza agli spettacoli hanno reso possibile tutto questo. Si preannunciano inoltre altre manifestazioni del genere. Nella medesima mattinata è stata consegnata un’altra borsa di studio questa volta ai piccoli studenti che hanno portato in scena una parte di un lavoro teatrale del noto ed indimenticabile Bino Gargano, commediografo tarantino.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...