news ed eventi CIA

Lo sport a scuola e oltre la scuola, un progetto della "Pascoli" di Castellaneta

la locandina del progetto la locandina del progetto

Un altro importante progetto PON interesserà gli alunni del tempo pieno della scuola primaria dell’istituto “Pascoli- Giovinazzi”di Castellaneta.

Si tratta del progetto PON Sport di classe, dal titolo “Benessere, gioco, sport, salute " .

Il progetto ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria per le loro valenze trasversali e per la promozione di stili di vita salutari, al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, di scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo in armonia con quanto previsto dal curricolo della scuola del primo ciclo d’Istruzione.

Il progetto si pone in linea con il progetto Sport di classe promosso, dal MIUR e dal CONI, che da diversi anni interessa gli alunni della scuola primaria “Pascoli”.

Sarà condotto dall’esperto professor Vincenzo Graniello, e si protrarrà anche oltre la chiusura della scuola, per tutto il mese di giugno, trasformandosi così anche in un vero e proprio campo estivo per gli alunni frequentanti l’istituto.

Esprimendo la propria visione del tempo pieno della scuola primaria dell’istituto “Pascoli-Giovinazzi”, la dirigente scolastica Angelica Molfetta spiega: «Credo che il tempo pieno a scuola possa essere realizzato nell’ottica di un tempo non solo destinato alla didattica, ma anche all’attività ludico e sportiva per una crescita piena del bambino anche dal punto di vista socio-relazionale.

Una scuola che diventa anche centro ricreativo, attraverso l’attività ludico-motoria rivolta ai propri alunni, per mano di personale esperto, andando oltre l’orario scolastico e anche oltre la chiusura dello stesso anno scolastico, non può che aumentarne la valenza formativa.

Così la scuola rafforza il suo ruolo sociale, rafforzala collaborazione con le famiglie e le altre istituzioni del territorio, perseguendo l’obiettivo di educare in un ambiente sano e stimolante, dove i valori positivi del benessere, della salute, della condivisione e della partecipazione diventino valori essenziali e radicati in ogni discente».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue ...

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il deputato di Forza Italia Vito De Palma ha indirizzato una nota urgente ...