news ed eventi CIA

Sport e disabilità: un'unica passione con il "No Barrier Tour"

No Barrier Tour No Barrier Tour

Lo scorso 19 gennaio i ragazzi del Rotaract Club di Massafra, con la collaborazione del Team DDI (Disabled Diver International), hanno realizzato il "No Barrier Tour" nella piscina "Miropa Club" di Palagiano.

L’evento, rivolto alle persone con disabilità del territorio massafrese e tarantino, è nato con l'obiettivo di dimostrare che con volontà, passione e l’ausilio di adeguate tecniche e procedure, l’impossibile diventa possibile, anche in sport considerati "estremi" come la subacquea.

I partecipanti, avvalendosi di un’attrezzatura da sub, hanno avuto modo di apprendere le tecniche di respirazione mediante le bombole d’ossigeno e, conseguentemente, con l’ausilio del personale DDI, hanno eseguito delle immersioni in un ambiente sicuro e controllato.

Oltre allo staff DDI, composto da Emanuele Ricciardi, Mikha’el Schirano, Gianni Botta e Carlo Tosi, hanno prestato il loro contributo i volontari delle ASD Blue Dive e Dive Reporter.

Dopo la prova subacquea, il presidente del Rotaract club di Massafra Gianluca Bucolo, con il presidente del Team DDI Emanuele Ricciardi, hanno rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i ragazzi che hanno preso parte all’evento dimostrativo.

L’evento “No Barrier Tour” fa parte del progetto "Subacquea e Disabilità: una passione per tutti", nato dalla collaborazione di DDI Italy, Dan Europe e finanziato dalla Fondazione Decathlon, che si pone come obbiettivo la massima diffusione dell’attività subacquea su tutto il territorio nazionale.

Ospite d’onore è stato Gabriele Tavolaro, tredicenne tarantino che conobbe DDI proprio in un evento di “No Barrier Tour” e che la scorsa estate ha conseguito il brevetto DDI Scuba Diver, dimostrando che con dedizione e tenacia si possono conseguire traguardi importanti.

«Lo sport, quindi, ancora una volta è al centro di tematiche legate all’inclusione ed all’abbattimento delle diversità - ha commentato il presidente Bucolo in una nostra intervista - e i partecipanti hanno avuto la possibilità di misurarsi con i propri limiti e di acquisire più consapevolezza di loro stessi e, al contempo, hanno trascorso una giornata all’insegna dell’entusiasmo e dell’armonia, dimostrando che le barriere sono solo nella mente».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...