news ed eventi CIA

Il Santuario della Madonna della Scala di Massafra è il 15° "Luogo del Cuore" d'Italia

Gravina Madonna della Scala Gravina Madonna della Scala

Resi noti i risultati della 9^ edizione dei “Luoghi del cuore 2018”, il censimento promosso con cadenza biennale dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e da Intesa Sanpaolo per salvare, proteggere o valorizzare piccole e grandi bellezze d’Italia e per Massafra c'è un risultato inatteso: il Santuario della Madonna della Scala si è piazzato al secondo posto in tutta la Puglia, con ben 18.714 segnalazioni e un 15^ posto in classifica generale.

Numeri da record per l’iniziativa, che ha visto oltre 37.200 luoghi segnalati, 6412 Comuni coinvolti e ben 2milioni e 228mila voti raccolti durante i sei mesi di apertura.

Al primo posto della classifica 2018, con il record assoluto di 114.670 voti, c’è il Monte Pisano situato nel territorio dei Comuni di Calci e Vicopisano (PI), devastato da un incendio doloso nel settembre scorso.

Al secondo posto con 83.138 voti il Fiume Oreto a Palermo, inquinato dagli scarichi fognari ed utilizzato come discarica.

Segue al terzo posto con 75.740 voti l’Antico Stabilimento Termale a Porretta Terme (BO) situato nell’Appennino, lungo il greto del Rio Maggiore, in abbandono da vent’anni.

I primi tre classificati, in qualità di vincitori, riceveranno un contributo di 50.000 euro il primo, 40.000 euro il secondo e 30.000 euro il terzo, se ne avranno i requisiti e a fronte della presentazione di un progetto da concordare.

Per gli altri “Luoghi del cuore” non tutto è perduto. A marzo 2019 verrà infatti lanciato un bando a cui potranno essere candidati quelli che hanno ottenuto almeno 2mila voti, attraverso una richiesta di restauro e valorizzazione, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che assicuri un sostegno reale dai territori di riferimento.

Come nelle edizioni scorse, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro il mese di novembre i luoghi vincitori in collaborazione con i Segretariati regionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’iniziativa 2018 del FAI ha esaltato la Puglia, che assieme a Toscana, Sicilia e Lombardia è stata tra le regioni che hanno espresso più voti.

Primo “Luogo del cuore” in Puglia il Castello Aragonese di Taranto, che ha ottenuto 23.424 voti, piazzandosi nella graduatoria nazionale al 10^ posto.

Questo il commento, attraverso i social, di Antonello Giasi, portavoce del Comitato di quartiere S. Francesco ed instancabile promotore delle iniziative in favore del voto al nostro Santuario:

«15° in Italia, secondi in Puglia con la possibilità comunque di accedere al finanziamento dopo la presentazione del progetto di restauro della Cripta, inoltre per la Puglia c'è un ulteriore bando al quale proveremo a partecipare. Va altresì precisato - aggiunge con una punta di rammarico Giasi - che l'ottimo risultato è stato ottenuto, solo e soltanto, grazie all'impegno dei volontari del Comitato di Quartiere San Francesco che dal mese di maggio hanno raccolto voti combattendo contro l'indifferenza e l'ignoranza di molti massafresi. I voti ottenuti - prosegue - rendono “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita. Come portavoce del Comitato di Quartiere San Francesco, sono orgoglioso dell'obiettivo raggiunto. Ma non dobbiamo fermarci. Adesso è necessario - questo l’auspicio finale di Giasi - presentare un progetto per accedere ad alcuni finanziamenti in base ad alcune linee guida: Numero di voti ricevuti dal Luogo del Cuore, Qualità e innovatività della proposta, Possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, anche se circoscritto, Valenza storico-artistica o naturalistica, Partnership/costruzione di reti sul territori, Attività di divulgazione e comunicazione previste a sostegno dell’intervento, Importanza per il territorio di riferimento, Urgenza dell’intervento».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Heineken Italia ha lanciato la "Heineken Massafra Academy", un'iniziativa volta ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...