news ed eventi CIA

Centro polivalente anziani di Massafra: tante attività con il nuovo comitato di gestione

Il Comitato di Gestione del Centro Polivalente Anziani Il Comitato di Gestione del Centro Polivalente Anziani

Soddisfatta l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Massafra, Maria Rosaria Guglielmi, per la conduzione del Centro Polivalente Anziani, che da circa un anno vede in carica un Comitato di Gestione.

«Ho sempre pensato - esordisce l’assessore - che le persone anziane siano in qualche modo da considerarsi patrimonio dell’Umanità. Per la loro saggezza, per loro capacità di tramandare saperi e tradizioni, ma anche per la loro capacità di reinventarsi.

Partendo da questa forte convinzione, nel 2017 abbiamo approvato, dopo un'attenta concertazione con le associazioni di categoria, il regolamento del Centro Polivalente Anziani e a stretto giro lo scorso anno è stato eletto il primo Comitato di Gestione. Abbiamo profuso grande impegno per arrivare a questo risultato.

Il Centro, finalmente e dopo un lavoro attento e scrupoloso, - afferma la Guglielmi - è amministrato con l’obiettivo di dare dignità ai "nonni" della nostra comunità, rendendo le loro giornate piene e intense, e dando loro nuovi stimoli e nuove occasioni di incontro e svago.

Sono state pensate e avviate - prosegue - attività dedicate, come ginnastica dolce, teatro, vari corsi di ballo, tornei di burraco, e a breve partirà il cineforum. Un programma, e questo mi piace sottolinearlo, che prevede attività 7 giorni su 7 a cui si aggiungono le tante iniziative periodiche. Il Comitato programma e noi come amministrazione condividiamo la loro linea.

La collettività - conclude l’assessore ai Servizi Sociali - può crescere solo includendo gli anziani nella nostra vita sociale

Ricordiamo che il Comitato di Gestione del Centro Polivalente Anziani è stato eletto nel febbraio dello scorso anno, con votazione aperta a tutti gli anziani (dai 55 anni in su) residenti a Massafra.

È composto da Alena Fedele (presidente), Antonio Palmitesta, Leonardo Notaristefano, Saverio Ferricelli, Giovanna Santoro, Tilde Martucci, Rosa Perrini.

Molte le attività che il Centro ospita settimanalmente, distribuite al mattino, al pomeriggio e la sera.

Lunedì, mercoledì e venerdì mattina, dalle ore 9 alle 11, si svolgono attività di ginnastica dolce.

Tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 17:30, sedie e tavolini pronti per giocare a carte, al venerdì anche fino alle 23 per corso e torneo di burraco.

Il pomeriggio, oltre alle partite a carte, appannaggio dei "nonni", corsi di ballo, e qui protagoniste anche le "nonne". Martedì e giovedì dalle 17:30 alle 18:30, ballo liscio, mentre il mercoledì dalle 19 alle 21 il seguitissimo corso per balli di gruppo. Il sabato e la domenica, gran finale con il ballo sociale dalle 19 alle 23.

Novità molto interessante e si spera sempre più seguita, proprio per quello che gli anziani possono insegnare e tramandarci, è il teatro dialettale, che si tiene il lunedì pomeriggio dalle 18 alle 20.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...