news ed eventi CIA

Sociale, Fratres Castellaneta tra i gruppi più virtuosi della provincia di Taranto

L L'assemblea provinciale della Fratres

Il gruppo Fratres donatori di sangue di Castellaneta si conferma punta di diamante dell’intera provincia, grazie ai risultati raggiunti nel 2018, confermando un trend positivo che dura ormai da anni.

E’ quanto è emerso durante l’assemblea provinciale dei gruppi Fratres della provincia di Taranto che si sono incontrati a Palagianello domenica 17 marzo per illustrare gli obiettivi raggiunti nel corso del 2018. Tra questi, elemento degno di nota è il generale aumento di donazioni in relazione al numero di popolazione presente.

Un dato registrato anche e soprattutto a Castellaneta dove l'associazione di donatori presieduta da Dario Polito, sempre attiva e presente sul territorio, si è rivelata uno dei gruppi che ha raggiunto i risultati migliori di tutta la provincia.

Castellaneta infatti, a differenza di altri comuni della provincia, può contare sulla presenza di un "Centro fisso di Raccolta", che permette ai donatori di poter donare individualmente e liberamente in assoluta comodità. Una possibilità dunque sicuramente importante che, considerando i dati statistici, registra anche una influenza sul numero totale di donazioni registrato dal gruppo Fratres.

Un gruppo che non si ferma mai quello della Fratres di Castellaneta che nei primi mesi del 2019 ha messo in campo nuove iniziative che fanno ben sperare anche quest’anno: prima tra tutte la raccolta sangue effettuata per la prima volta nelle scuole, con una autoemoteca che già nel mese di febbraio ha raggiunto l’Itis Orazio Flacco e che si prepara ad una seconda giornata di donazione al liceo classico e linguistico Flacco di Castellaneta.

Obiettivo raggiunto dunque ma non basta. Le attività di promozione e sensibilizzazione sono sempre importantissime per il gruppo del presidente Polito che ora ambisce a raggiungere una meta fondamentale: l’ampliamento del centro di raccolta di Castellaneta per ospitare la donazione in aferesi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...