news ed eventi CIA

Esemplari femminili: sabato 23 marzo a Massafra

Spettacolo di teatro danza "Esemplari femminili" Spettacolo di teatro danza "Esemplari femminili"

Sabato 23 marzo, per la rassegna di teatro contemporaneo "Next" organizzata dal Comune di Massafra e dal Teatro Pubblico Pugliese, la compagnia "Fattoria Vittadini"porta in scena lo spettacolo di teatro danza "Esemplari femminili".

Spettacolo selezionato da AMAT | Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Armunia Centro Residenze Artistiche, ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Stabile del Veneto, Piccolo Teatro Grassi.

"Esemplari Femminili" è il risultato finale di un processo di ricerca sul tema della femminilità, che ha visto una prima tappa nella versione breve dal titolo “Why are we so f**ing dramatic?”, sostenuta dal bando Next 2015, che giunge ora alla sua forma compiuta, interrogandosi sull’essere donna all'interno della società contemporanea.

Che cosa significa essere donna oggi? Quale contributo può dare il femminile al rinnovamento della società?Attraverso la metafora documentaristica, due esemplari femminili si fanno osservare e svelano le dinamiche proprie di un mondo che abitano quotidianamente. La loro è una dichiarazione di femminilità ed esistenza, una primavera annunciata nel loro essere donne. Dopo un inizio scanzonato ed esuberante, lo sguardo si fa più intimo e riflessivo, a voler indagare una maturità, una interiorità che trasporta lo spettatore verso il lato oscuro della femminilità, in una tensione fisica ed emotiva che, portata al suo culmine, atterra in un paesaggio onirico.Il progetto ha visto la collaborazione di diversi artisti che hanno condiviso e contribuito alla visione femminile e femminista che lo caratterizza.Uno spettacolo scanzonato, esuberante, ma anche onirico, intimo, empatico, che permette di riflettere sulla femminilità indipendentemente dal proprio genere.

Lo spettacolo viene proposto anche in una versione in LIS (Lingua Italiana dei Segni), nata grazie alla collaborazione con l’attrice segnante Rita Mazza, vero e proprio personaggio che non solo ‘racconta’ quanto avviene in scena, rendendo dunque totalmente fruibile lo spettacolo ad un pubblico di sordi e udenti, ma diviene una terza interprete con un ruolo attivo e preciso, che aggiunge senso e significato allo spettacolo.

Il botteghino del Teatro Comunale di Massafra sarà aperto la sera dello spettacolo. Spettacolo al Teatro Comunale di Massafra sabato 23 marzo alle 20:30. E' possibile prenotare telefonicamente i biglietti ai numeri: 0998801932 - 3497291060. Biglietto intero 5 euro / ridotto 3 euro (per gli under 25).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...