news ed eventi CIA

Il sindaco di Massafra a Bruxelles per battere cassa

Il sindaco di Massafra batte cassa a Bruxelles Il sindaco di Massafra batte cassa a Bruxelles

Mercoledì 20 marzo, accompagnato da una folta delegazione di amministratori e tecnici, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto ha incontrato, nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, l’europarlamentare Aldo Patriciello e il dottor Valerio Valla, specialista di programmi comunitari e di finanza agevolata dei fondi strutturali europei, per discutere sulle opportunità per le amministrazioni pubbliche.

La delegazione massafrese, capeggiata dal sindaco Quarto, era composta dall’assessore ai Lavori Pubblici Michele Bommino e dall’assessore all’Urbanistica Paolo Lepore, dai consiglieri Michele Bramante, Graziana Castellano, Antonio Ciaurro, Pino Lippolis, Antonio D'Errico, Domenico Putignano e dal dirigente Antonio Modugno.

L’onorevole Patriciello, eletto nelle fila di Forza Italia e membro del Partito Popolare Europeo, nella sua relazione introduttiva ha sottolineato una nuova visione di Europa, con i suoi 500 milioni di abitanti, alla quale va data ancora più forza e unità, pur modificando alcuni interventi alla luce del nuovo riposizionamento geopolitico. L’Europa – ha continuato Patriciello – è una opportunità per il binomio “politica-imprenditoria” e per la Puglia e per Massafra c’è la possibilità di creare tante buone iniziative.

Il sindaco Quarto ha affermato che Massafra si trova in quella parte della Puglia dove si soffre un grave problema ambientale e in cui vi è la necessità di attirare imprenditori che vengano ad investire e a dialogare per intercettare nuovi finanziamenti. Abbiamo voglia – ha continuato Quarto – di mostrare le nostre potenzialità e il territorio.

Il dottor Valerio Valla, esperto consulente di amministrazioni locali e di importanti gruppi industriali italiani ed internazionali, ha ribadito come Bruxelles sia il luogo delle opportunità e la casa dei cittadini d’Europa, dove non ci si inventa nulla, ma valgono le regole. Valla si è soffermato soprattutto sul programma di sviluppo 2021/2027, sul “Creative Europe”, Urban Innovative Actions e Life, sottolineando che per Massafra lo strumento di forza può essere la “progettazione esistente”. Qui a Bruxelles – ha concluso Valla – “vince” il migliore.

Il sindaco Quarto ha chiesto lumi sulla fattibilità di strategie d’area come quella inerente alla “Terra delle Gravine”, capace di unire interventi sia immateriali (graditi all’Europa), sia strutturali. Il sindaco ha illustrato anche una serie di progetti già cantierabili che rispondano alle “desiderate Europee”.

Nell’ultima parte dell’incontro il dottor Valla ha risposto alle varie domande degli amministratori massafresi circa la fattibilità di alcune iniziative da adottare sul territorio.

Un incontro, quello di Bruxelles, giudicato positivamente dai partecipanti e che potrà rivelarsi proficuo per lo sviluppo futuro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 18 aprile

Venerdì 19 aprile, alle 18, il Palazzo della Cultura di Massafra ospiterà l'evento ...

La Redazione - gio 18 aprile

Il cineteatro Spadaro di Massafra si prepara ad accogliere mercoledì 24 aprile lo ...

La Redazione - gio 18 aprile

Sabato 20 aprile, alle 18:30, si terrà la presentazione del movimento "Gioventù Nazionale". ...