news ed eventi CIA

Emiliano a sindaci e organizzazioni agricole: istituire una dop per valorizzare le produzioni

I sindaci Lasigna e Quarto e presidente della Regione Puglia Emiliano I sindaci Lasigna e Quarto e presidente della Regione Puglia Emiliano

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato giovedì 21 marzo a Palagiano all'incontro sulla crisi del comparto agrumicolo, con il sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, con sindaci e rappresentanti degli altri Comuni interessati Castellaneta, Laterza, Mottola, Palagianello, Ginosa, le associazioni di categoria, i tecnici agronomi.

Come è noto, nel settore della coltivazione degli agrumi la crisi ha portato a prezzi sotto i dieci centesimi al chilo alla pianta, non rendendo conveniente la raccolta.

La proposta emersa durante l'incontro è l'istituzione di una DOP per dare valore alle produzioni del territorio.

"Noi dobbiamo vendere non dei clementini, ma i clementini di Puglia - ha detto Emiliano - che hanno delle caratteristiche particolari, li dobbiamo presentare e promuovere. Soprattutto dobbiamo sostenere i produttori, perché collaborino tra loro e non si facciano indurre in tentazione dalla grande distribuzione o dai grandi commercianti acquirenti che finiscono per dividerli e danneggiarli.”

“La Regione – ha proseguito il presidente - è al fianco dei produttori onesti, che vogliono realizzare dal loro lavoro quello che è giusto che il lavoro dia. La Dop è necessaria ma non sufficiente, occorre fare produzione e organizzare i produttori affinché si venda il prodotto tutti insieme, bisogna fare un lavoro di grande solidarietà. Meno concorrenza tra i produttori, più solidarietà e più organizzazione. I Comuni e la Regione saranno al fianco dei coltivatori e collaboreranno per dare una mano".
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mar 12 marzo

Un importante passo avanti per la viabilità e la sicurezza stradale del territorio Laertino: il Comune ...