news ed eventi CIA

Matera capitale della cultura: se ne parla a Massafra

Matera Matera

Mercoledì 3 aprile, nel Palazzo della Cultura, l’Università Popolare delle Gravine Ioniche (UPGI), il Comune di Massafra-Assessorato alla Cultura (Biblioteca Comunale Paolo Catucci), il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e il Teatro delle Forche organizzano una serata dal titolo "Matera – Le ragioni di una scelta".

Il tema sarà affrontato dall’Accademico dei Lincei prof. Cosimo Damiano Fonseca, profondo conoscitore della Lucania e cittadino onorario della città dei Sassi.

Don Cosimo, oltre che fondatore dell’Università della Basilicata, di cui è stato rettore per quattro mandati, dalla fondazione nel 1982 fino al 1994, ha dedicato buona parte dei suoi studi di alto valore scientifico e storiografico al fenomeno della “civiltà rupestre”, presente anche in Basilicata soprattutto con l’esempio, unico, dei Sassi di Matera.

La serata culturale (inizio alle 18:15) sarà introdotta dalla presidente dell’UPGI Anna Maria Bosco, cui seguiranno gli indirizzi di saluto del sindaco Fabrizio Quarto e della presidente Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" Mina Castronovi.

Alla serata parteciperà l’attrice Erika Grillo, del Teatro delle Forche, che declamerà i versi di alcuni poeti lucani.

A seguire la proiezione di un cortometraggio su Matera e l’attesa relazione del prof. Fonseca, che approfondirà e spiegherà le vere ragioni che hanno portato Matera al prestigioso riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2019.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...