news ed eventi CIA

A Massafra un evento sull'alimentazione dei bambini

. .

Sabato 13 aprile, alle 10 in piazza Vittorio Emanuele a Massafra, la Fidas di Massafra ha organizzato una campagna di sensibilizzazione alla salute dei bambini dai 5 ai 10 anni.

Lo scopo è, in particolare, sensibilizzare le famiglie dell’importanza della corretta alimentazione e dello sport infantile fornendo dimostrazioni pratiche e informazioni tecniche utili per prevenire o affrontare problematiche conseguenti.

«L’iniziativa - commentano gli organizzatori in una nota - nasce dalla riflessione per cui la famiglia è il luogo privilegiato di apprendimento dell’educazione alimentare, genitori attenti alla cura delle abitudini a tavola e all'attività fisica avranno bambini attenti e in salute.

Seguire le regole di una corretta alimentazione già nei primi anni di vita è fondamentale per prevenire sovrappeso e obesità e quindi l’insorgere di patologie in età adulta. Oggi non si raccomanda più un approccio dietetico-restrittivo, ma una strategia di tipo cognitivo-comportamentale.

Dunque non più solo diete restrittive, ma un'educazione terapeutica centrata sulla famiglia che porti alla riduzione del peso attraverso il cambiamento dello stile di vita e l’abbattimento delle cattive abitudini a tavola, come l‘abuso della tv e degli dispositivi elettronici, la consumazione fugace del pasto ecc.

A causa dei disordini alimentari assistiamo all'insorgere di malattie insidiose, come il diabete di tipo 2, ma anche allo sviluppo di patologie stigmatizzanti nei bambini con perdita di autostima.

La tavola non è solo luogo di aggregazione ma di relazione, è il momento che riunisce tutta la famiglia, in particolare a fine giornata, il momento per ascoltare e ascoltarsi, per raccontarsi.

Sebbene si noti un miglioramento nelle abitudini alimentari, soprattutto nei più piccoli, ancora sotto lo sguardo vigile dei genitori, è necessario continuare nel lavoro di sensibilizzazione e nell'investire nell'educazione alimentare al fine di mettere a punto pratiche sociali ma anche assistenza alle famiglie nel campo della prevenzione.

In collaborazione con la famiglia, ruolo fondamentale riveste la scuola, la ristorazione scolastica, gli operatori della sanità e gli enti locali, che hanno un ruolo chiave nella promozione dei sani stili di vita, estendendo e migliorando le attività di educazione nutrizionale dei bambini e di promozione del movimento.

La scuola può educare alla scelta consapevole degli alimenti, a cominciare dalla scuola primaria, e può educare anche le famiglie al corretto stile di vita, che rientra nella cultura della cittadinanza responsabile e della legalità.

In questo contesto di diffusione di informazioni utili per migliorare la nostra educazione alla salute e alla prevenzione opera la Fidas di Massafra, associazione di donazione sangue. La salute non è solo un diritto: abbiamo il dovere di tenerci in salute per contribuire ad una società sana e soprattutto per aiutare gli altri. La donazione del sangue è gesto di chi è in salute verso chi non è ed è un modo per fare prevenzione. Attraverso le donazioni del sangue monitoriamo il nostro salute e doniamo come puro atto di liberalità un po' del nostro sangue, un po' di noi stessi.»

Ecco il programma dell'iniziativa: dalle 10 si terrà la dimostrazione sportiva per i bimbi dai 5 ai 10 anni cura dell'associazione sportiva "Phoenix" e della scuola di ballo "Er Trococoro" di Massafra. Mentre nel centro sportivo "El Trococoro" si terrà un seminario formativo di educazione alimentare infantile con lo psicopedagogista e giudice onorario del tribunale dei minori di Taranto Francesco Paolo Romeo sul tema dell' "Affettività e nutrizione al tempo della crisi educativa", successivamente la pediatra Chiara Mastrangelo sul tema dell' "Educazione alimentare in famiglia".

Durante l’evento verranno offerte merende bio ai bambini presenti e ricette per tutti genitori.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - oggi, mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - dom 21 aprile

Il presidente Michele Bommino ha convocato una seduta di consiglio comunale di Massafra per martedì ...

La Redazione - sab 20 aprile

La "gara-3" di semifinale playoff tra Teknical Sport Massafra e Club ...