news ed eventi CIA

Mobilità sostenibile, Castellaneta sempre più smart

Foto della presentazione svolta nel comune di Castellaneta Foto della presentazione svolta nel comune di Castellaneta

Entra nel vivo a Castellaneta l'accordo tra "Enel X" e l'associazione "Borghi Autentici d'Italia", con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della mobilità urbana sostenibile: è stato presentato, stamattina, nella sede del comune di Castellaneta il protocollo d'intesa alla presenza del sindaco Giovanni Gugliotti, del presidente di "Enel X" Luigi Ottaiano, della presidentessa dell’associazione "Borghi Autentici" Rosanna Mazzia e della vicepresidente del consiglio comunale Stefania Giannico.

Protocollo d'intesa che prevede l'installazione di infrastrutture di ricarica in tutti i comuni aderenti all'associazione "Borghi Autentici", con l'obiettivo prioritario del rispetto dell'ambiente e dello sviluppo del territorio, riconoscendo alla mobilità elettrica grandi potenzialità in termini di riduzione dell'inquinamento sia atmosferico che acustico.

Le infrastrutture di ricarica EnelX sono dotate di una doppia presa, conformi agli standard italiani ed internazionali, che consentono di ricaricare tutti i veicoli elettrici presenti oggi sul mercato e quelli di nuova generazione. Tutti i cittadini possono usufruire delle colonnine di ricarica presenti in città, utilizzando l'app "EnelX Recharge", pagando istantaneamente la ricarica effettuata oppure sottoscrivendo un contratto con un qualsiasi fornitore abilitato sull'infrastruttura di EnelX.

Le colonnine installate a Castellaneta sono 3, e si trovano in piazza Europa vicino allo stadio, in via don Luigi Sturzo e in via Ungaretti; 2 quelle installate a Castellaneta Marina, situate in piazza Kennedy e nel parcheggio dei Turchesi in via Scott.

‹‹Castellaneta è una città sempre più "smart", grazie a lavori pubblici e servizi che le consentono di crescere giorno dopo giorno, con un approccio ecologico integrato che mette insieme un oculato utilizzo delle risorse pubbliche con la sostenibilità ambientale degli interventi,- ha dichiarato il sindaco Giovanni Gugliotti - opere che spesso riusciamo a realizzare grazie alla capacità di intercettare finanziamenti e opportunità a costo zero per i cittadini, come la partnership sottoscritta fra l'Associazione Borghi Autentici ed Enel X, di ricarica per veicoli elettrici, consentendo a cittadini e turisti di cogliere i vantaggi offerti dalla mobilità elettrica e sostenibile. Servizi che rafforzano la nostra strategia di sviluppo e la qualità dell nostre politiche ambientali, certificata dai prestigiosi riconoscimenti di Spighe Verdi e della Bandiera Blu››

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Una piacevole domenica d'aprile con temperature che già strizzavano l'occhio all'estate, ...

La Redazione - lun 8 aprile

La Valentino Basket Castellaneta non sbaglia e il ritorno sul parquet, dopo 20 giorni di ...

La Redazione - lun 8 aprile

Si è svolta nello scorso weekend la consegna simbolica di un nuovo banco da reception ...