news ed eventi CIA

Massafra si prepara alla "Giornata diocesana dei giovani"

Massafra Massafra

Nella festa liturgica di Pentecoste, che celebra il dono dello Spirito Santo, il vescovo di Castellaneta monsignor Claudio Maniago ha organizzato una veglia diocesana di Pentecoste che si terrà a Massafra sabato 8 giugno alle 20, in via Aldo Moro (vicino allo stadio Italia).

Il titolo della lettera pastorale (il documento che indica ...alcuni punti fermi nel cammino pastorale della comunità diocesana per il prossimo anno pastorale) è "Edifichiamo comunità corresponsabili" e si colloca nel solco della riflessione avviata con i convegni ecclesiali diocesani annuali sul tema delle "Parrocchie, cantiere aperto".

«Non siamo ovviamente al punto di partenza – scrive Monsignor Maniago nella sua lettera alla diocesi -, la nostra attività pastorale ci impegna già quotidianamente a capire il tempo che siamo chiamati ad abitare e manifesta lo sforzo che con passione e dedizione vede le nostre comunità adoperarsi per rispondere sempre meglio alle sfide della contemporaneità. Abbiamo però bisogno di frequenti verifiche, perché qualche volta e in alcune occasioni perdiamo di vista l’essenziale e ci perdiamo nelle questioni secondarie.

Tutto il documento mira a far maturare nei membri di tutta la comunità la consapevolezza della dignità battesimale e della chiamata per tutti a una corresponsabilità nella vita e nella missione della Chiesa. Le comunità parrocchiali – avverte Monsignor Maniago – devono essere generative non tanto nel senso delle “cose da fare”, quanto piuttosto nell'assunzione di uno stile che abbandona modi di pensare ed atteggiamenti sterili per far posto a segni di fecondità che rinnovano il volto del nostro essere Chiesa.

La lettera contiene anche precise indicazioni operative per la diocesi: solo per fare qualche esempio, la cura per la liturgia, la presenza del Consiglio pastorale parrocchiale, la caritas e l’attenzione alla cittadinanza responsabile».

La veglia di pentecoste concluderà la giornata diocesana dei giovani la quale si svolgerà con il programma qui di seguito indicato. Durante la celebrazione sarà esposta alla venerazione dei fedeli la reliquia di San Giovanni Paolo II, Papa inventore delle giornate mondiali della gioventù: si tratta della maglia intrisa di sangue indossata dal Pontefice il giorno dell’attentato in Piazza San Pietro il 13 maggio 1981.

Ecco il programma di sabato 8 giugno a Massafra:

  • alle 16
    - accoglienza in via Lungovalle Niccolò Andria - parrocchia Maria SS. del Carmine e momento di festa;
    - accoglienza delle reliquie di San Giovanni Paolo II e della croce della GMG e avvio del corteo lungo Corso Italia e Corso Roma;
    - nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Corso Roma ci sarà una testimonianza;
    - il corteo prosegue su corso Roma, viale Magna Grecia, via Rosario Livatino, via Aldo Moro;
  • alle 18:30: testimonianza-concerto di Debora Vezzani: Renditi disponibile e vedrai meraviglie;
  • alle 20: veglia di Pentecoste presieduta dal vescovo Monsignor Claudio Maniago.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...

La Redazione - lun 22 aprile

Noemy Semeraro, promessa del nuoto appartenente alla classe del 2006 e originaria ...