news ed eventi CIA

Ritorna a Massafra la festa per Sant'Antonio di Padova

Sant Sant'Antonio di Padova nel convento di Gesù Bambino

Tutto pronto a Massafra per festeggiare Sant'Antonio di Padova per il quale è stato allestito un vasto programma religioso.

La festa di Sant'Antonio a Massafra si svolgeva fin quando nel convento di Gesù Bambino c'erano i frati francescani, e quest’anno viene ripresa dopo che da diversi anni non si svolgeva più.

Il via è scattato venerdì 31 maggio, con l'inizio della tredicina in onore del Santo nella chiesa di Gesù Bambino, che si celebrerà fino al termine dei festeggiamenti.

Il giorno della festa, invece, sono previste ben due messe, una alle 9:30 con la benedizione del pane e una messa solenne alle 19. Al termine di quest’ultima, ci sarà una processione con la statua del santo per le vie del rione del "Bommino" passando per via Nuova, vico I Bernalda, vico II Bernalda (piazza Croce Rossa), via Santa Giuda, via Grognolo, piazza broia via Accolti Gill, via Santori, via Jacopo Micheli; corso Europa, via degli Imperiali, via Pappacoda, via Messapia e via Alighieri per giungere nuovamente in chiesa.

Oltre agli eventi religiosi la rinnovata festa di Sant'Antonio si caratterizza di alcune manifestazioni per grandi e piccini.

Il 13 giugno nel cortile antistante la chiesa ci sarà la merenda e la benedizione dei tau francescani. A seguire una camminata di 1300 metri dedicata a bambini da 0 a 12 anni e giochi di strada, tutti i partecipanti riceveranno un premio. Alle 21:15 ci sarà un concerto dell'Orchestra Tebaide d'Italia diretta dal maestro Cosimo Maraglino e degustazioni gastronomiche. Le luminarie nel rione Bommino sono a cura di Pasquale Marchionne.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...