news ed eventi CIA

Mottola, al via lavori pubblici di riqualificazione e restauro

Il cantiere alla "Dante Alighieri" Il cantiere alla "Dante Alighieri"

Cantieri al via a Mottola per riqualificare, nei prossimi mesi, alcuni edifici e aree urbane.

Il comune di Mottola, infatti, sta sbloccando nelle ultime settimane diversi cantieri che regaleranno un campo polifunzionale di basket e volley al plesso "Dante Alighieri", eseguiranno alcuni interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici scolastici, e infine riqualificheranno parte dell'ex caserma dei Carabinieri di piazza Semeraro.

La "Dante", come detto, sarà dotata di un nuovo luogo adatto alla pratica sportiva in un'area inutilizzata alle spalle della palestra. Il progetto, nato con la giunta Quero, non è mai stato portato a compimento negli anni prima dell'arrivo di Barulli, che in poco tempo ha voluto concretizzare il tutto affidando la progettazione esecutiva, la gara d'appalto e l'esecuzione dell'opera.

E proprio dal plesso "Dante Alighieri" che sono iniziati da qualche giorno anche i lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria in programma per gli edifici scolastici della città, grazie al contributo di 100 mila euro inserito nella scorsa legge di bilancio, di cui il comune di Mottola ha beneficiato. Al termine dei lavori, la ditta proseguirà con degli interventi al plesso "Manzoni".

Inoltre, come ha specificato il sindaco, sono in arrivo altri 90 mila euro per gli effetti del "Decreto Crescita", che saranno impiegati per opere di manutenzione ai plessi "Don Milani" e "San Giovanni Bosco", la cui progettazione presso gli uffici tecnici è già partita.

Per ultimo, sono partiti proprio oggi i lavori di riqualificazione dell'ala est dell'ex caserma dei Carabinieri di piazza Semeraro, un'area ad oggi impraticabile e inutilizzata. Il sindaco, nell'annunciare il provvedimento, ha ricordato di come circa un anno fa il comune di Mottola avesse ottenuto un finanziamento regionale di 150 mila euro nell'ambito dell'avviso pubblico ''Laboratori urbani in rete'' per la riqualificazione e l'ampliamento della struttura.

I lavori, che dureranno alcune settimane, prevedono un intervento di restauro conservativo volto a consentire la funzionalizzazione e l'accessibilità anche di quella parte dell'immobile.

«I nuovi locali - scrive il sindaco - saranno destinati a cucina condivisa, a sala conferenze, a sala riunioni e ad una sala di studio e co-working, nell'ottica di implementare e favorire ancora di più le attività musicali, culturali e sociali che si tengono in questo spazio vivo e frizzante della nostra città».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...