news ed eventi CIA

Gli alunni della "Pascoli-Giovinazzi" di Castellaneta premiati alle "Olimpiadi della Matematica"

Foto di gruppo Foto di gruppo

Anche quest’anno, per il decimo anno consecutivo, la scuola primaria e scuola dell'infanzia dell’istituto comprensivo "Pascoli-Giovinazzi” hanno partecipato alle "Olimpiadi dei giochi logici- linguistici- matematici", giunte alla ventinovesima edizione e finalizzate all’apprendimento ed insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero e di unità di saperi. Un'iniziativa organizzata da Gioiamathesis nell’anno del 50esimo anniversario di Leoanrdo Da Vinci.

Il progetto ha la finalità di proporre aspetti significativi della matematica in chiave ludica, favorire un positivo approccio, migliorare il livello di preparazione nelle discipline matematiche, motivare l’interesse e la competizione, promuovere occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie abilità e di un sapere che conduca a vedere la realtà matematicamente, valorizzare le eccellenze.

Esteso a tutti gli alunni dell’istituto, ha visto la partecipazione, alla prima selezione, di 105 alunni, tra scuola dell’infanzia e scuola primaria; sono stati ammessi alla gara interregionale, tenutasi al Politecnico di bari, ben 43 alunni, dei quali 12 si sono classificati al 2° e 3° posto e 7 al 4° e 5° posto.

I risultati conseguiti, motivo di grande soddisfazione per alunni, genitori, insegnanti e dirigente scolastico, sono il frutto di un percorso innovativo, basato su dinamiche matematiche particolari che presuppongono il potenziamento di capacità logiche, attraverso attività svolte in classe, finalizzate allo sviluppo di un pensiero logico, creativo e divergente.

Inorgoglisce la scuola, il numero sempre crescente degli alunni che, anno dopo anno, decidono di partecipare e “mettersi in gioco”; sintomo di un tipo di insegnamento che denota come la materia venga loro fatta apprezzare e non essere vista come una scienza ostica e incomprensibile.

La matematica della scuola Pascoli-Giovinazzi si trasforma in stimolo di crescita e voglia di conoscenza e crea negli alunni un sentito desiderio di esplorazione e di curiosità da “saziare”.

Il 18 giugno 2019, nell'aula magna della scuola Pascoli, si è tenuta la cerimonia conclusiva di premiazione degli alunni che si sono distinti, nonché delle loro insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso, sostenendoli fiduciose.

Il dirigente scolastico, la professoressa Angelica Molfetta e l’insegnante referente del progetto Anna Maria Nardò hanno premiato con attestato e medaglia gli alunni classificatisi al 2° e 3° posto; è stato consegnato un attestato di merito a coloro che si sono classificati al 4° e 5° posto.

A tutti gli alunni che hanno sostenuto la prova al Politecnico è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Tutti quanti quindi lodevoli e meritevoli, perché la valutazione delle loro capacità non si riferisce alla semplice classificazione nelle olimpiadi, ma anche all’impegno con cui hanno affrontato e vissuto quest’esperienza.

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...