news ed eventi CIA

Eventi estivi, le proposte del Comune di Mottola

Mottola Mottola

Uno sfondo giallo e un titolo immediato: "Estate Mottolese", immagine fresca e leggera a richiamare l'attenzione per gli eventi estivi in città. È questa la guida del cartellone di iniziative e manifestazioni estive promosse per la stagione dal comune di Mottola, di concerto con numerose realtà cittadine che hanno risposto a un avviso lanciato dall'amministrazione.

«Siamo felici - ha detto l'assessore Crispino Lanza - di condividere con la cittadinanza e il pubblico dei visitatori il programma estivo delle manifestazioni che l’amministrazione ha concordato con le associazioni del territorio o che, in alcuni casi, deriva direttamente da iniziative dei nostri assessorati».

Il calendario, che prevede un gran numero di manifestazioni, avrà inizio il prossimo 26 giugno con un concerto in Largo Chiesa e terminerà il 9 settembre con un'iniziativa del locale circolo dell'associazione nazionale marinai d'Italia. Un cartellone estivo che offrirà idee sia a chi sceglie di rimanere in città che ai turisti, un modo diverso per scoprire i nostri luoghi e per godere di attività culturali diffuse su tutto il territorio.

Tanti gli appuntamenti con la tradizione e con eventi ormai collaudati come la "Festa del Carmine" e quella del rione "San Pietro", per non parlare della "Strapanoramica" e del "Festival della Chitarra", manifestazioni che richiamano a vario titolo decine di visitatori. Torneranno anche la "Festa della Trebbiatura" e la "Festa della Birra", ma c'è attesa soprattutto per la quinta edizione della "Festa della Pizza", dopo i "rumors" che ne avevano previsto la fine.

Tuttavia è un programma che raccoglie spazi e associazioni che sono veri "astri nascenti" sulla scena locale, basti pensare al nuovo "Atrium Festival", pensato per valorizzare il patrimonio architettonico e per parlare di tutela e di marketing territoriale. Ci sarà anche lo street art festival "MUTA", che prevede l'esibizione di una serie di artisti per le vie del paese.

Non mancheranno la musica, la gastronomia e lo sport, oltre a numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli: «Ringraziamo - ha concluso Lanza - tutte le associazioni e i cittadini che hanno fornito un prezioso contribuito di idee e che saranno presto al lavoro con tanta energia ed entusiasmo per rendere questa estate molto più ricca ed interessante, per tutte le fasce di età».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - ven 5 aprile

Mottola si è stretta attorno alla famiglia Impedovo, salutando ...

La Redazione - lun 8 aprile

Finisce a reti bianche la gara tra Atletico Martina e Real Mottola: la formazione gialloblù ...

La Redazione - lun 8 aprile

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” ...