news ed eventi CIA

Presentata a Palazzo di Città la "Taranto Swimming Race 2019"

La conferenza stampa La conferenza stampa

Sarà un evento indimenticabile. Una gara sportiva unica disputata in uno scenario incantevole, transitando sotto un monumento-simbolo come il Ponte Girevole.

Per la prima volta arriva sulle sponde dello Jonio la “Taranto Swimming Race”: si tratta di una gara di nuoto in acque libere tra i Due mari della città, inserita nel programma nazionale Federale e nel Circuito Interregionale “Open Water Challenge FIN Puglia”.

La competizione si svolgerà nella giornata di sabato 7 settembre 2019. L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto e Marina Militare, con il supporto istituzionale di Federazione Italiana Nuoto, Fin Salvamento, Coni Taranto, Lega Navale sez. Taranto e Piscina Meridiana. La gara rientra nelle attività collaterali del trofeo del Mare, la manifestazione sportiva promossa e organizzata dal Comando Marittimo Sud della Marina Militare di Taranto.

Saranno tre le gare di nuoto in acque libere che si disputeranno nel corso della giornata: Fondo 5 Km, Mezzo Fondo Sprint 1,8 Km, Gran Prix della Città dei Due mari.

La Fondo 5 km partirà dal rettilineo del Canale Navigabile passando sotto il Ponte Girevole verso il Mar Grande per raggiungere le acque antistanti piazza Ebalia: l’arrivo è fissato presso la Lega Navale Italiana.

La Mezzo Fondo Sprint 1,8 Km partirà dal rettilineo del Canale Navigabile passando sotto il Ponte Girevole verso il Mar Grande: l’arrivo è fissato presso la Lega Navale Italiana.

Il Gran Prix della Città dei Due mari è, invece, una gara di fondo sulla distanza del miglio marino riservata soprattutto a nuotatori del territorio. Chiunque potrà iscriversi e partecipare potendo vivere in prima persona, per la prima volta, l’emozione di nuotare tra i Due mari di Taranto, sotto il Ponte Girevole, costeggiando il Castello Aragonese. La competizione partirà dal rettilineo del Canale Navigabile passando sotto il Ponte Girevole verso il Mar Grande: l’arrivo è fissato presso la Lega Navale Italiana.

Prevista alle gare principali la partecipazione di atleti internazionali e nazionali. La Rotonda del Lungomare e la Lega Navale costituiranno la sede del Villaggio Atleti: l’area prospiciente la rampa Leonardo Da Vinci sarà destinata alla partenza di tutte le gare.

Prevista anche una serie di attività collaterali: visite guidate in Città Vecchia, Museo MArTa e Castello Aragonese.

La “Taranto Swimming Race” è promossa dalla Mediterraneo Sport Ssd; il Comitato organizzatore è composto da Massimo Donadei, Roberto Bechis, Eliana Boccuni, Felice Bonfrate, Francesca Gatto, Romolo Mancinelli, Antonio Oliva, Daniela Pugliese, Francesca Ragazzo, Leo Spalluto.

Si sono già affiancati alla manifestazione in qualità di sponsor la BCC di San Marzano di San Giuseppe, Cantine Due Palme, Tema Safety e Caffè Ninfole.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...