news ed eventi CIA

Al "Festival della Chitarra" le musiche ispirate da Alice nel Paese delle Meraviglie

Soukaras Soukaras

Le "Serenate" nel centro storico hanno inaugurato la XXVII edizione del "Festival Internazionale della chitarra- Città di Mottola". Un grande successo di pubblico tra tango, flamenco, un omaggio a Domenico Modugno e molto altro nel percorso musicale itinerante tra vicoli e piazzette.

Lunedì 8 luglio la rassegna è pronta a spostarsi a partire dalle 20:30 a Crispiano, nella location di Masseria Amastuola per un concerto in esclusiva regionale. In Puglia arriverà ‘Wonderland’: la storia che ha conquistato milioni di persone rivive con la magia della chitarra di Andrea Vettoretti e le sue inconfondibili composizioni ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie.

Uno stile unico per un musicista che si può ascoltare nei principali canali web come iTunes, Spotify e Youtube. Andrea Vettoretti ha all’attivo numerosi concerti dalla "Queen Elizabeth Hall" di Londra alla "Salle Cortot di Parigi". La sua musica è stata inoltre utilizzata dal regista Davide Del Degan in alcuni cortometraggi e nel video ufficiale Sensations vincitore dell’Akademia Music Award 2016.

Con lui sul palco salirà la violoncellista Riviera Lazeri, ultimamente impegnata con il teatro musicale, che in collaborazione con Stefano Benni ha creato lo spettacolo “Cari mostri” con le sue composizioni. Vettoretti ha collaborato con musicisti come Ludovico Einaudi e Xavier Jirotto e si è esibita nelle più importanti sale da concerto e teatri italiani e di tutto il mondo. A completare la formazione ci sarà il clarinettista Fabio Battistelli, che ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, Stati Uniti e Nord Africa e che ha inciso per la Fonit-Cetra Raitrade e ha partecipato a diverse trasmissioni RAI.

Ad aprire la serata sarà il chitarrista greco Dimitris Soukaras, musicista da camera e compositore che attualmente vive a Londra. Tra gli altri, Soukarasha vinto il 1° premio all’International Guitar Competition and Festival di Mottola nel 2018, il 3° premio al David Russell Guitar Prize sempre nel 2918, 1° premio alla Philon Competition ad Atene nel 2014. È incluso nel progetto Young Stars che gli offre l’opportunità di un tour di concerti nei Festival europei di chitarra che fanno parte della piattaforma Euro Strings. Inoltre, inciderà il suo primo cd che sarà pubblicato dalla “dotGuitar Weblabel”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...