news ed eventi CIA

Estate a Castellaneta e a Castellaneta Marina: il cartellone degli eventi

Uno scatto dell Uno scatto dell'edizione 2017 della Sagra da Far'nèdd'

"Castellaneta per te" è il titolo del cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Castellaneta: 42 eventi che animeranno l'intero territorio, dal mare al borgo antico, attraverso la cultura, la musica, l'arte e la gastronomia, grazie alla collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Castellaneta ed alla Consulta delle associazioni culturali.

Fra gli eventi più attesi del ricco cartellone, il concerto di Sergio Cammariere il 30 luglio in piazza Cattedrale; la Sagra da Far'nedd nel tradizionale appuntamento della seconda domenica di agosto (giorno 11) nel borgo antico; i tour di RDS e Radio Dee Jay sulle spiagge di Castellaneta Marina ad agosto; la Festa della Luna il 20 e 21 luglio a Castellaneta Marina; la rassegna letteraria (con Rita dalla Chiesa, Paolo Crepet, Daniela Poggi, Diodato, Sandro Ruotolo, Marino Bartoletti, Paolo Trincia). Al loro fianco, una una variegata offerta che accompagnerà residenti e turisti da luglio sino a metà settembre.

In dettaglio, Castellaneta Marina e le sue vie dedicate alle esplorazioni spaziali del secolo scorso saranno il palcoscenico della Festa della Luna, dal 20 al 21 luglio, rassegna di eventi per celebrare il 50esimo anniversario dell'allunaggio. Dal 20 luglio al 25 agosto, per un intero mese, sul lungomare sarà in programma la Fiera del Mare, con stand espositivi e spettacoli. Il 24 luglio è la giornata dedicata ai più piccoli, con la Notte Bianca dei Bambini in piazza Kennedy. Spazio anche allo sport, con la gara podistica non competitiva "Stra-Castellaneta Marina" il 25 luglio; ciclopasseggiata nella marina il 30 luglio ed il 7 agosto, "Boxe sotto le stelle" il 3 agosto. Il concorso musicale "Apulia Voice" celebrerà le sue fasi finali in piazza Kennedy il 26, 27 e 28 luglio, con il suo ricco parterre di artisti e ospiti. Per la rassegna letteraria, appuntamento a Castellaneta Marina il 28 luglio con Paolo Borrometi, Giuseppe Antoci e Sandro Ruotolo, per presentare il libro "Sotto scorta".

Confermato anche lo storico appuntamento con la kermesse di Miss Castellaneta Marina, in programma l'8 agosto e il Concerto all'Alba il 10 agosto. Il 9 agosto in piazza Kennedy sarà il turno delle più belle canzoni di Eros Ramazzotti, con l'esibizione della cover band "Ombra del Gigante".

Dal 14 al 17 agosto la consueta Festa della Stella Maris, a cura della parrocchia di Castellaneta Marina. Conferma per il Vertical Summer Tour di Radio Dee Jay, che quest'anno animerà la spiaggia di Castellaneta Marina il 17 e 18 agosto, con lo spettacolo serale di Fargetta e la new entry di RDS, con il suo tour in spiaggia il 10 e 11 agosto.

Chiudono il cartellone estivo di Castellaneta Marina, la Notte Rossa del 24 agosto e il festival di street art "Street like a rainbow" il 14 e 15 settembre.

A Castellaneta, il programma degli eventi, prevede una rassegna letteraria: si parte il 22 luglio in episcopio con Rita Dalla Chiesa per poi trasferirsi nella corte di Palzzo Catalano. Il 23 luglio con Paolo Crepet; l'indomani Daniela Poggi, il 27 con Stefano Mammucci, Renzo Rubino e Diodato, il 29 con Roberto Ricciardi; il 30 con Marino Bartoletti e chiusura il 31 con Francesco Caringella e Paolo Trincia.

Sempre a Palazzo Catalano, dal 22 al 25 luglio sarà attivo il corso di presepismo, a cui seguirà l'esposizione di presepi con il riciclo creativo dal 1 al 31 agosto.

Quadrivio in Concerto è l'appuntamento musicale di qualità, con le esibizioni nella corte dell'episcopio il 26 luglio, il 7 e 13 agosto. Spazio allo sport anche a Castellaneta, con la "Gara delle sette chiese" il 28 luglio, la Color Run il 4 agosto e il calcio balilla umano il 17 agosto.

Il vernacolo e le tradizioni popolari saranno protagonista il 31 luglio nell'anfiteatro comunale con la commedia "Do pov'r disgraziet" e il 2 e 12 agosto con le musiche e balli dei Meridio nel borgo antico.

Non mancherà anche l'atteso appuntamento della Notte Bianca di Castellaneta, il 14 agosto con lo shopping fino a tarda ora nelle vie del centro. Accento sull'inclusione sociale con l'evento di "Orti senza barriere" il 18 agosto e le serate danzanti dell'assessore ai servizio sociali Alfredo Cellamare.

Chiudono il cartellone in ordine di data, i memorial "Vacca" il 22 agosto e "Ricordando Rudy" il 23, nell'anfiteatro comunale.

«Questo cartellone estivo è la risposta alla domanda di vitalità che arriva dalla comunità cittadina, dalle associazioni di categoria, dagli operatori commerciali e turistici, dai giovani e dai turisti del nostro splendido territorio - commenta il sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti -. Una pregevole rassegna di eventi che ci permette di esprimere al meglio le potenzialità di un territorio vasto e unito, che dalle spiagge di Castellaneta Marina fregiate con la Bandiera Blu arriva in collina, con il fascino e la storia del borgo antico, arroccato sulla Gravina».

«È una grande soddisfazione continuare il lavoro proficuo di tutta l'Amministrazione comunale con molte associazioni del territorio - aggiunge l'assessore alla cultura e spettacoli Anna Rita D'Ettorre - per consolidare iniziative oramai affermate da anni, che si affiancano a nuovi appuntamenti ed eventi con personaggi di respiro nazionale, come Sergio Cammariere, Rita dalla chiesa, Daniela Poggi, Marino Bartoletti, il generale Riccardi, Diodato, Crepet e tanti altri, che ci hanno consentito di allestire un cartellone di qualità, da offrire ai nostri concittadini e ospiti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...