news ed eventi CIA

A Taranto le gare nazionali di canoa giovani 2019

in canoa sul mar piccolo in canoa sul mar piccolo

È stata presentata questa mattina nella Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto la gara nazionale di canoa giovani che si terrà a Taranto sabato e domenica prossimi. Un grande ed importante evento che porterà nella nostra città centinaia di atleti e appassionati. Una scommessa importante per il mare tarantino che diventa sempre più protagonista dello sport ad alti livelli.

Nicola Mancini, responsabile comitato organizzatore e pres. Taranto canoa: “Circa trecento gli atleti in gara tra sabato e domenica, in rappresentanza di venticinque società italiane provenienti da tutto il centro sud italiano. Circa 600 gli equipaggi. La Taranto canoa sarà presente con 15 atleti, gran parte provenienti da un progetto PON con l’istituto comprensivo Renato Moro. Lo start sabato alle ore 15 sulla distanza dei 2000 metri sia in kayak (K1-K2K4) che in canadese (C1-C2-C4) presso l’idroscalo Luigi Bologna ex Saram, seguirà la premiazione.

Le categorie in gara vanno dagli allievi A (2009/2010), allievi B (2008/2007), cadetti A (2006), cadetti B (2005). Domenica si torna in acqua alle 8.30 con le gare sprint sulla distanza dei 200 metri. Al termine la premiazione di tutti gli atleti e delle prime tre società classificate.

Colonnello Gianluca Capasso, Comandante SVAM: “Dal 20 al 21 luglio, il capoluogo jonico ospiterà “Canoagiovani 2019” e per qualche giorno Taranto sarà il cuore del canottaggio italiano. Saranno giorni speciali per l’Aeronautica Militare e per la SVAM che vedrà la presenza di tanti giovani al proprio interno, per questo motivo siamo orgogliosi di poter ospitare una manifestazione sportiva così significativa ed importante, un evento prezioso che dimostra inoltre gli ottimi rapporti tra la Forza Armata e le istituzioni locali che cooperando insieme hanno reso possibile l’evento. Ormai da diversi anni la SVAM collabora con l’associazione “Taranto canoa” perché ritiene che la promozione delle attività sportive sia molto importante per i giovani e, quale ente di formazione, sappiamo quanto lo sport sia fondamentale per la crescita dei nostri allievi in addestramento così come per quella dei giovani cittadini"

C.F. Antonio Tasca, Marina Militare: La Marina Militare è sempre pronta a supportare attività che contribuiscono ad avvicinare i giovani al mare ! In questo caso lo sport ! Questa competizione costituira’ una palestra per il Trofeo del Mare organizzato dal Comando Marittimo Sud e da altri 50 partner tra cui la FICK che vedrà la sua III edizione svolgersi dal 5 al 20 Ottobre”.

Giorgio Castronuovo, comandante Guardia Costiera di Taranto: “Promuovere iniziative come quella odierna e quindi tutti quegli sport acquatici come la vela, il windsurf, il canottaggio e oggi la canoa, sport che con il mare ha un rapporto stretto, inscindibile, imprescindibile, ritengo possa giovare alle nuove generazioni, a quei ragazzi che oggi gareggeranno per vincere un trofeo e domani, speriamo, per un mondo migliore. Oggi avvicinando questi giovani al mare, insegniamo loro anche ad amarlo e soprattutto a rispettarlo e con lui l'ambiente".

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...