news ed eventi CIA

«Apollo 11...50 anni dopo», un evento "spaziale" a Mottola

Il momento dell Il momento dell'allunaggio

Un'intera settimana dedicata alla luna e allo spazio, cinquant'anni dopo l'allunaggio dell'Apollo 11.

Tutto questo è in programma a Mottola a partire 6 agosto, quando l'associazione "Centro Educazione Ambientale", in collaborazione col "Labum" e il planetario di Bari, ha messo a punto una serie di eventi per commemorare lo storico sbarco sulla luna del 20 luglio 1969.

Si comincia proprio dal 6 agosto, quando intorno alle 20:30 in largo Chiesa Madre sarà proiettato a cura del "Labum" il film d'animazione "Mike sulla Luna", dedicato appunto a un'avventura spaziale per i più piccoli. L'appuntamento rientra anche nella rassegna cinematografica "Largo ai film".

L'8 agosto, invece, intorno alle 20:30 toccherà a una serie di spettacoli di planetario e osservazioni astronomiche in una struttura appositamente allestita in Largo Rotonda, in grado di ospitare circa quaranta persone ogni quaranta minuti.

A guidare l’osservazione della Luna, di Giove e di Saturno ci penserà Pierluigi Catizone, divulgatore scientifico e presidente del planetario di Bari, partner dell'iniziativa.

Il 9 agosto, infine, si concluderà la rassegna con "Esponiamoci..." in corso Vittorio Emanuele, una mostra di oggetti, auto e moto d'epoca in collaborazione con il gruppo "Classe 1969", composto dai mottolesi nati appunto cinquant'anni fa.

A seguire, sempre in Largo Rotonda, è prevista una seconda osservazione degli astri, stavolta dai telescopi. La stessa iniziativa è in programma anche per il giorno precedente.

«Ricordare il cinquantesimo anniversario dell'allunaggio in un periodo propizio per l'osservazione degli astri, nel quale cade anche San Lorenzo». Questo l'obiettivo dell'iniziativa per Dora Buttiglione, vicepresidente dell'associazione "Centro Educazione Ambientale" nonché del gruppo "Classe 1969": «Abbiamo voluto portare quest'evento a Mottola per ragioni di cultura storica, ma anche per osservare ciò che si trova a migliaia di chilometri sulle nostre teste».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...