news ed eventi CIA

Terra delle Gravine: la presentazione ufficiale della guida a masseria Amastuola

il santuario della Madonna della Scala il santuario della Madonna della Scala

Un angolo di Puglia selvaggio e ancestrale, dove si fondono storia e leggenda. Qui- tra boschi, canyon e macchia mediterranea- è la natura a dettare le regole. Da Ginosa a Grottaglie, ecco la “Terra delle Gravine”, un territorio vasto e variegato, raccontato nell’omonima guida turistica di Posa Edizioni, che verrà presentata giovedì 25 luglio nella masseria Amastuola (Crispiano, ore 20).

Un lavoro di ricerca e studio minuzioso che l’autrice, l’archeologa Carmela D’Auria- da anni impegnata nella valorizzazione di questi luoghi- ha considerato un «atto d’amore» per la sua terra. Qui sono stati ambientati dei film, di questi scenari si è invaghito persino Pasolini e hanno dato i natali al divo per eccellenza Rodolfo Valentino. Uno scrigno di tesori da scoprire in quello che è stato definito «il viaggio delle vertigini».

Si tratta della seconda pubblicazione della collana Itinera, dedicata al mondo dei viaggi, delle arti e delle culture, dopo il volume “Taranto, la città dei due mari”, che ha registrato un grande interesse di pubblico e addetti ai lavori. E ora tutti pronti per questa nuova avventura che parte da Ginosa con le sue stradine e le spiagge di sabbia sottile, fa tappa a Laterza, città del pane, della carne arrosto, della maiolica e della gravina più grande d’Europa, raggiunge Castellaneta con i suoi canyon, la marina e il museo dedicato al mito del cinema muto, Palagianello con le sue case-grotta e Mottola con il centro storico medievale e le grotte di Dio, ma anche Massafra che conserva il maggior patrimonio rupestre, Crispiano con le sue 100 masserie, Statte con i dolmen preistorici e l’acquedotto romano e infine Grottaglie, con le sue botteghe di ceramisti. In ogni comune, molto altro. In ogni sezione, suggerimenti su cosa vedere, dove mangiare e le attività da provare almeno una volta: dai tour naturalistici nelle riserve alle immersioni subacquee, passando per laboratori e degustazioni, trekking ed escursioni in canoa. Infine, gli appuntamenti imperdibili: feste patronali, riti della Settimana Santa, Festival, sagre e falò. In queste 200 pagine, consigli utili, contatti, informazioni di viaggio per aiutare i turisti a programmare al meglio il loro soggiorno. Il tutto impreziosito dagli scatti di Carlos Solito, fotografo e scrittore giramondo, Giuseppe Laera, Orazio Sansonetti e Isabella Bello. Progetto grafico di Luigi Notarnicola.

Tracce del passato, dal passaggio dell’uomo di Neanderthal ai villaggi rupestri medievali, che in epoca moderna continuano ad affascinare i visitatori. «Abbiamo immaginato una guida di facile consultazione, dall’impatto visivo forte ed emozionale- commenta l’editore Attilio Posa- in grado di promuovere un itinerario ricco di fascino, ma ancora poco conosciuto a livello nazionale e internazionale». E poi non mancano le curiosità. È il caso delle chiese rupestri, capolavori in grotta di influenza bizantina: lo scavo del luogo di culto spesso iniziava il giorno dedicato al Santo a cui era intitolato. O un tocco di superstizione, con il Munachicchije di Ginosa e il Mago Greguro nella Madonna della Scala di Massafra. «Si tratta- spiega l’autrice Carmela D’Auria- di un retaggio della cultura contadina, che appartiene a questi territori. E i turisti ne sono affascinati: cercano la semplicità e un tipo di viaggio immersivo ed esperienziale. Qui possono trovarlo». Tutto questo, senza dimenticare l’enogastronomia locale, che ha mantenuto le sue radici: fave cotte in pignata, pasta fatta in casa, pane e focaccia di Laterza e la cosiddetta ‘carne al fornello’.

Alla presentazione di giovedì interverranno l’editore Attilio Posa, l’autrice Carmela D’Auria, il prof. Cosimo Damiano Fonseca storico e accademico dei Lincei, il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto. Modera l’incontro il presidente di Confguide Taranto Giovanni Colonna.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Venerdì 12 aprile, alle 19:30, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si ...

La Redazione - ven 12 aprile

In seguito all'approvazione nell'ultimo consiglio comunale di Massafra, il "V Piano ...

La Redazione - ven 12 aprile

«La bella stagione è iniziata e i porci si sono svegliati». ...