news ed eventi CIA

Inaugurato a Taranto il primo sportello informativo ISDE del quartiere Tamburi

lo sportello ISDE lo sportello ISDE

I medici tarantini dell’ISDE scendono ancora una volta in campo in favore della popolazione. È stato inaugurato in una farmacia di via Galeso il primo di una serie di sportelli informativi. Non a caso la scelta è ricaduta sul quartiere Tamburi, il più a ridosso degli impianti inquinanti.

“L’obiettivo è informare i tarantini sulla correlazione tra inquinamento e salute principalmente, ma saremo pronti a rispondere a tutte le domande - fa sapere la presidente jonica dei Medici per l’Ambiente Maria Grazia Serra - Ancora troppo scarsa è la conoscenza su temi così importanti e vicini a noi. Ci crediamo molto, anche perché uno dei doveri del medico è informare. Abbiamo scelto le farmacie perché sono luoghi molto frequentati e diffusi in tutta la città”. Il progetto è nato solo qualche mese fa nelle menti della presidenza locale ISDE, suscitando subito l’interesse e l’apprezzamento della direzione nazionale dell’associazione e dei farmacisti del territorio. Oggi è già realtà. Una vera e propria missione prevenzione. In maniera completamente gratuita i medici ISDE si offrono quindi alla comunità per un bisogno fondamentale come quello della salute. “Già a settembre contiamo di essere in una farmacia del quartiere Salinella e poi anche a Paolo VI - aggiunge la dottoressa Serra - i quartieri ai margini hanno maggiore necessità di informazione per riempire il vuoto comunicativo”.

Tanti i curiosi che già nel primo appuntamento si sono rivolti ai medici ISDE. Si è approfondito il tema dell’alimentazione. “Per la pediatria l’alimentazione è fondamentale, per il bimbo quanto per la mamma. Una donna prima di andare incontro ad una gravidanza deve pensare al suo pregresso alimentare che influisce in modo determinante, come si è visto, sulle patologie del nascituro, oltre naturalmente all’esposizione del feto e poi del neonato alle fonti inquinanti” ha detto la vicepresidente ISDE Taranto, la pediatra Maria Filomena Valentino.

“Prevenire malattie come il diabete, la sindrome metabolica, l’obesità è possibile e si deve fare prima del concepimento, oggi - sottolinea - Crediamo in questo progetto perché è importante andare all’origine del problema. Abbiamo più probabilità di ottenere qualche successo parlando direttamente alle persone per renderle edotte e responsabilizzarle. Obiettivo comune di genitori e noi medici ISDE è offrire ai bambini aspettative di vita migliori”

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...