A Laterza un evento per il trentennale dell'associazione "La Luce"

Attualità
visibility443 - lunedì 12 agosto 2019
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II ©

Una serata per parlare di disostruzione delle vie respiratorie e arresto cardiaco, episodi fortuiti, accidentali e allo stesso modo molto pericolosi.

Se ne parlerà il prossimo 18 agosto in piazza Vittorio Emanuele II a Laterza in un evento messo a punto dall'associazione "La Luce", in occasione del trentennale dalla sua fondazione. La manifestazione, inserita anche nel cartellone "Laterza Estate", avrà inizio intorno alle 19 e sarà riservata a tutti coloro interessati all'apprendimento delle tecniche di disostruzione e massaggio cardiaco.

Alle 19 i volontari dell'associazione "La Luce" istruiranno praticamente e teoricamente i presenti sulla disostruzione delle vie respiratorie, in caso di soffocamento per inalazione di cibi o di corpi estranei.

Alle 20:30 è previsto l'inizio della seconda parte dell'evento, nella quale si parlerà di arresto cardiaco e tecniche di rianimazione cardiopolmonare, una delle emergenze sanitarie più capillari sul territorio italiano.

A seguire, tutti i presenti avranno a disposizione un manichino per apprendere e praticare la tecnica del massaggio cardiaco, guidati dalla proiezione di filmati didattici e sostenuti nell'apprendimento pratico dagli istruttori e dai volontari dell'associazione "La Luce",del "S.I.S 118" e dell'associazione "Mediterranean Heart", che hanno dato disponibilità a collaborare.

Andrea Carbotti