news ed eventi CIA

In sella per i bimbi di Taranto: la grande sfida di un biker massafrese

Giuseppe Russo Giuseppe Russo

Circa 1400 chilometri per raccogliere fondi a favore del reparto Oncoematologico Pediatrico dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Questa, in sintesi, l'impresa che vedrà protagonista il giovane ciclista amatore massafrese Giuseppe Russo che partirà il 2 ottobre da Bergamo, in sella alla sua bici, e dopo 10 giorni raggiungerà Taranto.

La raccolta fondi, intanto, comincia già a fare il giro dell'Italia: l’iniziativa, infatti, è stata presentata poco fa nel corso del telegiornale regionale di Rai3.

«E' sempre stato il mio sogno "tagliare" l'Italia in solitaria in bici e vorrei che il mio viaggio diventasse un momento di solidarietà per Taranto - ha commentato Giuseppe Russo ai nostri microfoni -.

Ieri ho visitato il reparto Oncoematologico Pediatrico dell'ospedale di Taranto e ho incontrato il primario - ha continuato il ciclista massafrese - e tanto si potrebbe fare per quei bambini che sono costretti ad essere "ospiti" di quel reparto.

Credo che con l'impegno, e la solidarietà di ognuno, possiamo fare grandi cose e continuare l'operato della giornalista e conduttrice de "Le Iene" Nadia Toffa che, insieme agli amici del "Mini Bar", ha donato a Taranto il reparto Oncoematologico Pediatrico con la sua campagna di vendita delle magliette "Ie Jesche Pacce Pe Te".

Saranno 10 le tappe che affronterò fino ad arrivare a Taranto il 12 ottobre; non sarà facile però la mia forza per pedalare saranno quei bambini: pedalata sarà dedicata a loro e al loro sorriso».

L'eco dell'iniziativa non è tardata ad arrivare: un'azienda di Bergamo ha già donato a Giuseppe una bici (del valore di 4 mila euro) che lo accompagnerà durante il percorso e che successivamente sarà messa all'asta per raccogliere fondi.

Ogni gesto sarà importante per il progetto "Bergamo-Taranto Bike Tour. Liberalità per i bambini di Taranto" e per le donazioni sarà disponibile un codice IBAN.

Non ci resta che aspettarlo a Massafra durante l'ultima tappa prima di arrivare a Taranto, per accoglierlo con una grande festa.

Vogliamo però che ognuno faccia il possibile per far sentire la propria vicinanza alla causa, ognuno in base alle proprie possibilità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...